Scritta da: Mara
Un uomo di genio è insopportabile, se non ha almeno altre due qualità: gratitudine e purezza.
Composta sabato 26 gennaio 2013
dal libro "Al di là del bene e del male" di Friedrich Wilhelm Nietzsche
Un uomo di genio è insopportabile, se non ha almeno altre due qualità: gratitudine e purezza.
Quella donna dunque, nata nel cinquecento con il dono della poesia, era una donna infelice, una donna in lotta con se stessa. Tutte le condizioni della sua vita, tutti i suoi istinti, erano ostili a quello stato d'animo che è tuttavia indispensabile, se si vuole esprimere liberamente ciò che si ha nel cervello.
L'aspetto individuale, ciò che ci rende riconoscibili, in verità è un fatto puerile. Al di sotto, tutto è buio, deformato, insondabilmente profondo; ogni tanto riaffioriamo in superficie, e così veniamo riconosciuti.
Un'anima che si sa amata, ma che non sa amare, rivela la propria feccia - ciò che vi è di più basso viene in superficie.
Nella lontananza dell'oggetto amato ci sembra di diventare tanto più padroni di noi stessi, quanto più forte è il nostro amore, perché costringiamo interiormente tutta la forza della passione che si espandeva verso l'esterno; ma quanto rapidamente siam subito strappati da questo errore, quando colui al quale credevamo ormai di avere rinunciato, all'improvviso ci sta innanzi di nuovo, indispensabile.
Chi può misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando questo si trova prigioniero e intrappolato nel corpo di una donna?
I più bei versi, le più belle scene a teatro riguardano sempre la morte, perché il più grande messaggio dell'artista è farci comprendere la bellezza della disfatta.
Donna, questa volta sarai tu a scegliere. Mai più, un amore malato sfiorerà il tuo cuore e il tuo corpo. Adesso, darai priorità a ciò che violenza ha calpestato: amore e rispetto per te stessa. Ricorda donna, dove prendono forma offese, umiliazioni e lividi sul fisico, non esiste amore.
Li chiamano animali. Io li considero persone, quasi fossero eterni bambini. Bisognosi d'amore, cure e protezione: dolcemente ti toccano l'anima.
Non pretendo mille belle parole. In fondo, ciò che cerco è il calore di uno sguardo, che sappia attraversarmi l'anima.