Scritta da: Maria Novella Palazzeschi
A volte i metri possono sembrare chilometri, e i chilometri possono ridursi in pochi passi in uno schioccare di dita.
Composta domenica 5 agosto 2018
A volte i metri possono sembrare chilometri, e i chilometri possono ridursi in pochi passi in uno schioccare di dita.
La libertà che ho sempre dato per scontato, adesso non lo è più. Mi pento di aver pensato che le piccole cose siano cosa da chiunque. Fare un bagno al mare non è affatto scontato.
L'amore va dal viola, al rosso, al rosa. Prima gli sguardi da lontano e l'arrossire, poi l'amore e la passione, infine la tenerezza di un bambino.
È difficile scappare dai noi stessi, dai pensieri che ci tormentano. A volte non diamo il giusto peso alle cose, esagerando per niente, e allora invece che ravvivare la nostra esistenza ne facciamo una trappola.
In preda ad un momento di noia e di angoscia, mi sono steso, ero stanco, affaticato non potevo che starmene lì, da solo ad aspettare. Ad aspettare che arrivasse qualcuno a salvarmi, a prendersi cura di me, a volermi bene, a tirarmi fuori dai guai, ad andare via con la consapevolezza di non aver nulla da perdere lì dove ero. Allora pensavo che forse a salvarmi sarebbe potuta essere una persona, talvolta a me cara. Volevo dormire, ma non ci riuscivo, quella fiamma ossidrica dentro di me non riusciva a spegnersi, perché non poteva farlo, doveva essere paziente, però forse questo non l'aveva capito.
Ti ricordi a cosa pensavi quando dondolavi su un'altalena e intanto tutto il cielo e le nuvole sopra non ti sembravano poi così lontano?