Scritta da: Nadia Consani
in Frasi & Aforismi (Carità)
Non importa andare tanto lontano... c'è sempre qualcuno caduto nel pozzo vicino a casa tua, che ha bisogno di una corda per tirarsi su.
Composta sabato 17 dicembre 2011
Non importa andare tanto lontano... c'è sempre qualcuno caduto nel pozzo vicino a casa tua, che ha bisogno di una corda per tirarsi su.
Molte volte ci illudiamo di stordirci nella confusione, ma troviamo silenzio di parole, ci illudiamo di realizzare un sogno stordendoci nel vuoto di pensieri, ma il rumore del silenzio ti fa gridare.
Ascoltiamo il nostro grigio silenzio e aspettiamo di sentire una nota colorata!
Aspettare una parola da chi dell'orgoglio ne fa una ragione di vita, è come aspettare un treno da un binario morto.
Legame.
... Quel filo invisibile che niente ricuce,
tanto da far cancellare dal cuore
brandelli di amicizia vera.
Quando hai paura del domani, sdraiati sopra un letto di sorrisi, copriti con petali di speranza, spegni la luce dell'incertezza e aspetta il sorgere del sole... sorge sempre, sai?
Ho sempre sostenuto che l'anima non ha età, eppure mi hanno deriso.
Penso che se non avessimo gli specchi e gli occhi non vedremmo la differenza tra il fisico e il cuore.
Basterebbe avere gli occhi solo per bearsi del creato che ci circonda e non per osservare le persone se sono belle o brutte, grasse o magre, alte o basse, giovani o vecchie.
Basterebbe avere le orecchie per ascoltare solo le parole e innamorarsi dell'anima, per udire il battito del cuore e provare emozioni che il fisico inganna, per ascoltare melodie che fanno ricordare.
Basterebbe avere l'olfatto per innamorarsi del profumo dei fiori, della pelle, della neve, del vento.
Basterebbe avere un'anima, lei non ha occhi, ecco perché è pura.
Se diciamo "invecchio", vuol dire che abbiamo vissuto e stiamo ancora percorrendo la strada della vita, sia pure sempre in combattimento con il tempo tiranno.
L'importante è che non sia lo spirito ad invecchiare, perché lo spirito è la benzina del nostro cuore e l'olio delle nostre membra.
Sono realista quasi sempre e quel "quasi" è ciò che mi frega!
Amare, nel senso più ampio e universale della parola, porta a sacrificare un po' noi stessi e spesso ci porta a pensare che forse non ne varrebbe la pena o non sarebbe proprio indispensabile, o "dovremmo saltare il fosso", ma l'Amore è già dentro di noi e quando provi affetto o passione per qualcuno, nessuno te lo impone ma è come una calamita che ti porta a provare questo sentimento.
Amare va oltre la fisicità, amare significa anche aiutare, condividere, gioire o addolorarsi insieme, che sia il partner, un amico, un familiare.
Amare è un riflesso incondizionato e niente e nessuno può modificarlo, anche se a volte ci imponiamo di cancellarlo dalla mente... ma solo dalla mente, non dal cuore.
Il presente non esiste, se non in quella frazione millesimale di tempo che ci passa davanti agli occhi, ma che non siamo capaci di fermare.
Il tempo non si ferma, come non si ferma la mente, neppure nell'attesa di scegliere un domani.
Tutto sembra galleggiare come una macchia d'olio immobile e piatta, ma è solo un'illusione sensoriale, ottica... tutto continua a muoversi e non ci aspetta.