Scritta da: Paola Marcato
in Frasi & Aforismi (Vita)
Siamo schiavi di un tempo che non abbiamo.
Composta lunedì 20 luglio 2015
Siamo schiavi di un tempo che non abbiamo.
Non posso farti entrare nel mio "vissuto", io son già grande. Ma posso entrare nel tuo "vivere" ed insegnarti a "volare".
Se vuoi ti presto le mie scarpe, ne hanno fatta di strada sai. I piedi fanno male e mentre osservi il mio camminare vago e giudichi, io proseguo nel mio sentiero tortuoso che è la vita. Se mi guardo indietro vedo distese di campi e risuoni di echi. Voci e ricordi che porto con me nel mio bagaglio come prova del mio percorso. Ho lasciato indietro il passato. Lui mi segue e mi perseguita convinto di rallentare il mio passo. Non lo posso ascoltare se voglio arrivare alla meta. E nel mio passato rivedo occhi che hanno letto dentro, bocche che hanno sputato addosso, mani che hanno accarezzato, ma che han saputo anche ferire. Le rughe del mio volto ne sono la prova. Le suole delle mie scarpe son consumate ormai. Ma per vedere il cielo e sentire il vento non mi servono più e se vuoi te le presto, così capirai che per giudicare la mia vita dovrai prima viverla come me. Nel mio presente ora non mi servono più le mie vecchie scarpe. Mi bastano le ali per spiccare il volo e sentire la vita tutta addosso, prima che scappi via e che sia finita.
Un amico vero non lo perdi se non lo senti un giorno, e nemmeno se non lo senti per un mese. Un amico vero sa rispettare i tuoi silenzi, perché capisce il tuo stato d'animo. Un amico vero sa esserci se ne hai bisogno e sa come prenderti per aiutarti a rialzarti, perché sa che tu per lui faresti lo stesso e senza chiederlo nemmeno. Un amico vero ascolta i tuoi segreti e li conserva per se, perché sa che ti ferirebbe se così non fosse. Un amico vero non ha bisogno di spiegazioni sul tuo comportamento a volte incomprensibile, perché sa che nemmeno tu sei perfetto e non ti giudica mai. Ti porta a vedere le cose in un'ottica diversa se vede che sbagli. Cerca di correggerti, ma lo fa per il tuo bene perché non vuole vederti soffrire. Un amico vero non chiede nulla e se lo stai pensando, chiamalo perché anche un amico vero ogni tanto ha bisogno di sentirselo dire, che è un amico vero.
Raccontami del bambino che sei stato e capirò l'uomo che sei diventato.
Vorrei poter vedere il giorno in cui mi faranno l'autopsia quanto son "bella dentro".
L'invidia è la pece dell'anima.
Cattura un raggio di sole. E donalo a chi ha la tristezza nel cuore.
Diamo un senso ad ogni viaggio. Diamo un senso ad ogni attimo. Diamo un senso ad ogni emozione. Diamo un senso alla vita.
Quando un amico è in difficoltà non negare mai la tua presenza. Anche il più piccolo gesto gentile, un sorriso, un abbraccio, una parola buona, può aiutarlo a superare i momenti tristi. Donagli una carezza, stagli vicino più che puoi, donagli il cuore. Te ne sarà grato per sempre.