Scritta da: Paola Melone
in Frasi & Aforismi (Anima)
Un'anima sensibile si veste con le ali delle farfalle. Ammirane i colori, le sfumature e la leggerezza, ma non provare a toccarla, potresti fermarne il volo.
Composta venerdì 27 maggio 2011
Un'anima sensibile si veste con le ali delle farfalle. Ammirane i colori, le sfumature e la leggerezza, ma non provare a toccarla, potresti fermarne il volo.
Le cicatrici della vita non hanno mai lembi che combaciano del tutto: da quei bordi mai del tutto ricuciti, emerge la stessa luce confortante e fioca e che si intravede vagando in una notte senza luna e senza stelle.
Non amo le porte serrate, amo quelle socchiuse, quelle dove puoi scrutare dentro, quelle dove lo sguardo si fa mano e accarezza chi c'è. Una porta murata è una discorso mai fatto, un libro mai letto, una tela mai imbrattata, un abbraccio mai dato.
Ti amo non come si amano le persone, ma come si amano i sogni, senza terra sotto i piedi, aggrappata a una nuvola.
Niente è più intimo di due pensieri che si toccano.
Genialità e follia sono sinonimi, separati da un sottile foglio di carta velina, impastato di consapevolezza.
La prima grande discriminazione nella storia dell'umanità è stata quella di coniare il termine maschile e femminile: non esistono generi, esistono solo individui.
L'unica certezza che ho sono i miei dubbi e anche di questa certezza non sono sicura.
Dicono che il mare sia profondo. Allora prova ad immergerti in una persona, prova a lambirne le pareti e a toccarne i limiti, prova a scrutarne i confini e a sfiorarne i margini. E ti accorgi che non c'è bisogno di volgere lo sguardo alle stelle per scorgere l'infinito.
La parola a tutti i costi è presunzione. Se non si ha niente da dire o, peggio ancora, si parla per destare stupore negli altri oppure autocompiacimento, si finisce per pensare ciò che si dice e non dire ciò che si pensa. La parola umile è quella che nasce dal cuore e non fa caso al clamore che provoca; e non è quella che nasce da un animo narcisista allo specchio.