Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Arte)
I film sono arte, ma anche l'idraulica lo è.
Commenta
I film sono arte, ma anche l'idraulica lo è.
Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.
A momenti, come le onde disperate si infrangono sulle scogliere indifferenti, un desiderio tumultuoso di abbracciare qualcosa.
Sto lottando con un quadro cominciato alcuni giorni prima della mia ricaduta, un falciatore, lo studio è giallo, terribilmente impastato, ma lo spunto era bello e semplice. E allora ho visto in questo falciatore – vaga figura che lotta come un demonio sotto il sole per venire a capo del suo lavoro – ci ho visto l'immagine della morte, nel senso che l'umanità sarebbe il grano che si falcia. È quindi, volendo, l'antitesi di quel seminatore che avevo tracciato prima. Ma in questa morte nulla di triste, tutto succede in piena luce con un sole che inonda tutto di una luce d'oro fino.
È l'intelletto superficiale che non presta all'antichità la dovuta reverenza.
Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima.
Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benché assente, mi sei ogni ora presente. Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri; ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.
Mi ricordo uno strano tipo che odiava tutti gli uomini; quelli potenti perché sfruttavano e umiliavano i deboli e quelli deboli perché si lasciavano sfruttare ed umiliare.
La vera eleganza morale consiste nell'arte di travestire le proprie vittorie da sconfitte.
Non bisogna giudicare il buon Dio da questo mondo perché è uno schizzo che gli è venuto male.