Scritta da: Riccardo Sanna
in Frasi & Aforismi (Ricordi)
Il ricordo è l'unica immagine a tenerci compagnia quando chiudiamo gli occhi.
Composta domenica 6 settembre 2015
Il ricordo è l'unica immagine a tenerci compagnia quando chiudiamo gli occhi.
Quando perdo me ritrovo te, ma quando perdo te non ritrovo mai me.
Sbaglia chi giudica, ma ha ragione chi osserva.
Credo nel coraggio e nella perseveranza. Credo nella capacità di rialzarsi e nella volontà di sconfiggere la tristezza che a volte abbiamo dentro. Credo in Dio e nel Suo infinito universo, creati da un altro Dio che nessuno conosce. Credo nella dolce follia che insegna a volare e nei viaggi interiori che fanno sognare. Credo nelle bugie dette a fin di bene e a quelle verità mai dette per non far male. Credo in me, nelle mie malinconie e nei miei sorrisi che, sommati gli uni alle altre, formano la storia della mia vita.
Cadere non significa morire. Non significa essere ultimi. Nella vita può capitare; e può succedere mantenendo sempre dignità e bellezza. Lo dimostra una stella cadente: proprio quando cade è bellissima.
Al dunque, non c'è mai nessuno.
Vorrei che mia figlia, fra mille anni, quando guarderà una nostra fotografia, sorridesse. Mi piacerebbe saperla felice mentre il suo ricordo accarezzerà la mia anima; e che la contentezza prendesse sempre il sopravvento sulla malinconia. Vorrei che, chiudendo gli occhi, lei potesse rivivere i nostri momenti passati assieme e trattenesse il respiro per tenermi dentro di sé, per sempre. Nessuna lacrima, nessun dolore, solo soave emozione. Vorrei che mia figlia, fra mille anni, guardando una nostra fotografia, dicesse: "orgogliosa di te, ovunque tu sia oggi, papà". Poco importa la durata dei nostri indimenticabili momenti, perché l'amore è eterno. Poi la sera, una fotografia, il tramonto, la stanza ed il suo sorriso a ricordare noi. Per sempre.
Che bella la luna quando ti guarda, quando sei in macchina e ti segue senza lasciarti mai. Che bella la luna quando ti ascolta, quando sei triste ed attraverso la sua dolce luce bacia il tuo volto. Che bella la luna quando ti consiglia, quando senti che ti sussurra tenere frasi che vorresti in quel momento sentirti dire. Che bella la luna quando è tonda, quando ricorda la pancia di una meravigliosa attesa. Che bella la luna quando è rossa, quando magari si vergogna nel vederti fare l'amore. Che bella la luna quando ti addormenta, quando da lassù ti accompagna fino ai tuoi sogni. Che bella la luna.
Sarà quella misteriosa magia che il buio spesso regala. Saranno le stelle ad illuminare la fantasia dei sogni che serenamente addormentano il cuore e l'anima. Sarà la dolce melodia del mare e gli orizzonti grigio scuri di montagne accarezzate da un infinito cielo color carbone. Saranno i silenzi, i pensieri ed i ricordi accompagnati da profumi delicati a volare oltre il tramonto fino ad arrivare all'alba. Sarà forse la luna che dall'alto protegge e osserva i sentieri d'ogni vita interiore. Saranno i baci intensi dal sapore eterno sbocciati allo scoccare della mezzanotte. Sarà, ma la primavera arriva sempre di notte.
Non sono uno uomo a 360 gradi, ma bensì a 359.1 grado lo lascio sempre alla ricerca della perfezione che, nel mio caso specifico, non trovo mai. Ma forse è proprio grazie a questo continuo grado di eterna imperfezione se poi, ogni giorno, le emozioni più grandi riesco a viverle attraverso la costante ricerca di me stesso. Sì, lo ammetto, vivo la mia vita a 359 gradi.