Scritta da: Rosita Matera
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La saggezza è la strada di chi ha imparato l'arte di guardare avanti senza dimenticare di sfogliare quotidianamente il libro degli insegnamenti del passato.
Composta lunedì 7 giugno 2010
La saggezza è la strada di chi ha imparato l'arte di guardare avanti senza dimenticare di sfogliare quotidianamente il libro degli insegnamenti del passato.
A volte, ci sono imprevisti che ci sanno insegnare cose molto utili, che non avremmo mai potuto imparare se tutto fosse andato come avevamo immaginato.
Come ogni giorno si rinnova il sole, e con esso tutte le creature, così nel cuore di ognuno c'è una luce che si rinnova, e con essa tutte le nostre speranze.
I libri sono gli specchi dei nostri sogni riflessi nei pensieri degli altri.
Leggere è vivere attraverso gli occhi di un altro. In questo modo si esce poco a poco fuori da sé, dimenticando i problemi e gli assili mondani per calarsi in un altrove sovente straniero e sconosciuto. Che miracolosamente calma e guarisce".
La gioia è uno stato d'animo in cui il cuore è in grado di accendersi ancora di meraviglia, illuminando il cammino di nuova luce.
Gli studenti non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere.
Riempire gli spazi vuoti di sogni: questa è la poesia.
L'estate è l'oro del cielo che bagna la terra.
Un prete deve essere insieme piccolo e grande, nobile di spirito come di sangue reale, semplice e naturale come ceppo di contadino, una sorgente di santificazione, un peccatore che Dio ha perdonato, un servitore per i timidi e i deboli, che non s'abbassa davanti ai potenti, ma si curva davanti ai poveri, apostolo del Signore, capo del suo gregge, un mendicante dalle mani largamente aperte, una madre per confortare i malati, con la saggezza dell'età e la fiducia d'un bambino, teso verso l'alto, i piedi a terra, fatto per la gioia, esperto del soffrire, lontano da ogni invidia, lungimirante, che parla con franchezza, un amico della pace, un nemico dell'inerzia, fedele per sempre.