Scritta da: Nicole Stocchi
Aveva, come altre persone, l'abitudine di sorridere esageratamente quando voleva trattenere il pianto.
dal libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón
Aveva, come altre persone, l'abitudine di sorridere esageratamente quando voleva trattenere il pianto.
La vita ci assegna senza possibilità di scelta i genitori, i fratelli e gli altri parenti, l'unica e vera alternativa che ci offre è quella di poter scegliere i nostri amici. Se qualcuno non ti ama ti amerà qualcun altro. Goditi l'amore delle persone che ti vogliono bene, condividilo con loro e dedicagli il tuo.
Quando una porta si chiude altre si aprono ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi.
La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d'animo, che consiste una certa forma della volontà. In una disposizione dell'immaginazione, in una forza emotiva, nel prevalere dell'audacia sulla timidezza, della sete dell'avventura, sull'amore per le comodità. Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandonano i propri ideali. Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo, le rinunce all'entusiasmo li tracciano sull'anima. Essere giovane significa conservare a sessanta, a settant'anni, l'amore del meraviglioso, lo stupore per le cose sfavillanti e i pensieri luminosi, le sfide intrepide lanciate agli avvenimenti, il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che è nuovo, il senso del lato piacevole e lieto dell'esistenza. Resterete giovani finché il vostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza, di forza che vi giungono dalla terra, da un uomo o dall'infinito. Quando tutte le fibre del vostro cuore saranno spezzate e su di esso si saranno accumulate le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo è solo allora che diverrete vecchi e possa Iddio aver pietà della vostra anima.
I sogni sono desideri che l'uomo tiene nascosti anche a sé stesso.
Vivi ogni attimo e questo non sarà mai l'ultimo.
I giovani credono che i vecchi siano sciocchi, ma i vecchi sanno che i giovani sono sciocchi.
Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni.
Non puoi portare prosperità scoraggiando la parsimonia,
non puoi rafforzare i deboli indebolendo i forti,
non puoi aiutare i lavoratori se colpisci i datori di lavoro,
non puoi incoraggiare la fratellanza incoraggiando l'odio di classe,
non puoi restare fuori dai guai spendendo più di quanto guadagni,
non puoi costruire il carattere e il coraggio privando l'uomo dell'iniziativa e dell'indipendenza,
non puoi aiutare gli uomini facendo sempre in loro vece ciò che dovrebbero fare da soli.
Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.