Scritta da: Fabrizio Del Vecchio
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Quando un uomo riesce a parlare con gli occhi e ad ascoltare con il cuore, vorrà dire che ha capito il vero senso della vita.
Composta venerdì 23 maggio 2014
Quando un uomo riesce a parlare con gli occhi e ad ascoltare con il cuore, vorrà dire che ha capito il vero senso della vita.
Capita che nella vita ci siano momenti in cui vorremo non essere mai nati, altri che non vorremo più esserci.
Nella maggior parte dei casi, invece, abbiamo tanta paura di perderla e ci aggrappiamo ad ogni speranza, anche la più assurda per poter credere di aver ancora tanto da vivere... Questo accade sopratutto nella malattia del corpo.
Invece quando è l'anima ad essere malata e sofferente l'opzione cambia, e vorremo non esserci più. Allora mi chiedo è più forte l'anima o il corpo? Ci vuole più coraggio a vivere o a morire?
Mi piace imparare insieme a te, il nostro mondo è fatto di piccole cose, ma di grandi gioie.
Non fai grandi discorsi ma cosa valgono di fronte alla mia felicità del tuo "Ti voglio bene" e delle altre poche parole con le quali mi racconti il tuo mondo? È un mondo bellissimo, fatto di pura poesia, la stessa poesia degli altri esseri speciali come te. Una poesia da proteggere e dalla quale imparare e trarre tanta dignità, quella con cui mai arresi vi "affidate" ai sorrisi e alle cure di una società che non sempre vi accoglie al meglio. Ma io spero - e mai smetterò di farlo - in quella parte buona dell'umanità, quella in grado di rispondere al dolore con l'amore.
E forse se l'amore ha un difetto è dare tutto, e allora continuerò a sbagliare e ad essere imperfetto.
Sono gli attimi che ci innamorano sempre di più.
Sempre per le piccole cose che ci si perde.
È sempre nei dettagli che è nascosta la vera natura degli esseri viventi.
Siate felici per le piccole cose, che non significa accontentarsi.
Dai piccoli particolari si svelano le persone. Se le storie potessero iniziare dalla fine ci risparmieremmo tantissime delusioni. Perché quando non si ha più interesse a mostrarsi migliori di quel che si è si rivela davvero la propria natura. Quella nascosta nei dettagli.
A volte si è troppo vicini da non riuscire a vedersi e poi troppo lontani da aver freddo vicino agli altri.
E voglio litri di gioia liquida adesso.
Dalla paura di perdersi si ha la certezza di volersi, ma poi da lì inizia il viaggio.
Restare fedeli a se stessi, sempre. È l'unica garanzia che non scade mai: quella della nostra anima.