Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Vita)
Ridere insieme è la cosa più bella che possa capitarci.
E non sentirsi stupidi anche se ridiamo di niente.
Composta mercoledì 3 aprile 2013
Ridere insieme è la cosa più bella che possa capitarci.
E non sentirsi stupidi anche se ridiamo di niente.
Sorridiamo di fronte a chi in ogni modo prova a mettere a terra il nostro coraggio, la nostra autostima e le nostre capacità.
Facendo un bel bilancio sulle amicizie, posso dire che ci sono state quelle che anche se di passaggio hanno saputo insegnarmi molto e lasciarmi qualcosa. Ci sono state quelle che sono arrivate, cresciute e ancora oggi fanno parte della mia vita come un punto fermo. Ci sono state anche quelle che sono durate poco perché l'opportunismo a me non piace. Poi ci sono state quelle piene di finzione, di falsi ti voglio bene. Quelle che hai anche chiamato sorelle e fratelli. Quelle che quando hai aperto gli occhi e capito hanno fatto male, ma che sei comunque fiero di aver lasciato dietro di te.
Il tempo può anche non cancellare l'amore, ma a seconda dei casi può spegnere la voglia di lottare e di crederci. L'amore secondo me non può mai essere razionale. Ciò che parte dal cuore non ragiona, ma reagisce. Reagisce in base alle emozioni, alle sensazioni e alle reazioni che l'individuo prova.
Ho pianto... quante lacrime versate per persone inutili... quante lacrime lasciate li ad aspettare quando per orgoglio non le hai volute far scendere... quante lacrime hai asciugato a persone che amavi e poco potevi fare tranne che stargli vicino... troppe... adesso ho intenzione di ridere e di lasciare spazio alla serenità... perché lacrime non meritate ne ho versate fin troppe in questo anno.
La voce più bella che il mio cuore abbia mai ascoltato è quella del volto di mio figlio. Quel suo sorriso è la mia alba e il mio tramonto, quei suoi occhioni sono la mia luce, la mia guida. Lui sa lasciare in me tutto ciò di cui ho bisogno per non crollare, per non arenarmi mai, per trovare sempre un giusto motivo per ripartire, il giusto input per ricominciare. Essere mamma non è cosa facile, ma solo se lo sei puoi capire che non c'è amore più grande ne mondo più bello da esplorare e nemmeno ruolo più bello da interpretare!
Mi riterrò perdente quando mi abbasserò ai livelli di certa gente, quando per convenienza sceglierò le mie amicizie, quando diventerò cieca e sorda di fronte all'ignoranza e quando sarò abbastanza fessa da credere a certe persone. Fino ad allora resto quella che sono e ne vado fiera! Tanto in un modo o nell'altro avete sempre da giudicare!
Sono andato così lontano a volte che nemmeno voltandomi riuscivo a ritrovarmi. E percorrere la strada all'inverso sarebbe stato inutile. Ho quindi afferrato tutto il mio coraggio e facendomi anche male, mi sono ritrovata. Tutti possiamo perderci ma se l'amore per noi stessi è vero e forte vincerà sempre.
Non chiamatemi cattiva se decido ad un certo punto di non tollerare, giustificare e scusare tutto e tutti. Mi sono scocciata di essere buona e comprensiva con chi mi usa come "riserva" oppure pensa di prendermi per il culo. I buoni sconto sono terminati e per quest'anno credo che i "saldi" per molte persone giungeranno in anticipo.
Sono più le volte che mi hanno definito "stronza" di quelle in cui mi hanno dato della "bella persona". Del resto in un mondo dove l'ipocrisia e la convenienza navigano nell'assenza dei valori, essere "stronzi" è un onore.