Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
Commenta
La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
Esser uomo, non significa avere una coda davanti significa: essere una persona. E innanzitutto, a me interessa che tu sia una persona. È una parola stupenda. La parola persona, perché non pone limiti a un uomo o una donna, non traccia frontiere tra chi la coda ce l'ha e chi non ce l'ha.
La vita è una tale fatica, bambino. È una guerra che si ripete ogni giorno.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare.
Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Vi sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa, e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
Ti amavo, perdio. Ti amavo al punto di non poter sopportare l'idea di ferirti pur essendo ferita, di tradirti pur essendo tradita, e amandoti amavo i tuoi difetti, le tue colpe, i tuoi errori, le tue bugie, le tue bruttezze, le tue miserie, le tue volgarità, le tue contraddizioni, il tuo corpo con le spalle troppo tonde, le sue braccia troppo corte, le sue mani troppo tozze, le sue unghie strappate.
La felicità è una lacrima che inaspettatamente ti scivola giù per la guancia mentre sussurri: Sono stato tanto solo. Non voglio stare più solo. Giura che non mi lascerai mai.
Malgrado tutto quello che ho visto, che vedo, io credo all'uomo.
In fondo, per certa gente, la vera colpa di un uomo e di una donna consiste nell'amarsi in un letto.