Scritta da: Stefania Meneghella
in Frasi & Aforismi (Vita)
Scrivere significa esprimere ciò che non riesci a pronunciare.
Composta giovedì 19 gennaio 2012
Scrivere significa esprimere ciò che non riesci a pronunciare.
L'arte è semplicemente la rappresentazione di noi stessi.
Se l'attesa è massacrante, ciò che da tempo avevi atteso diventa meraviglioso.
In ognuno di noi sono conservati segretamente una infinita estate e un infinito inverno. Sta a noi decidere... a volte ci verrà troppo caldo e a volte troppo freddo! L'importante è riconoscere sé stessi.
È giusto aver paura, quasi normale tremare per qualcosa di stupido. Siamo esseri paurosi, incapaci di oltrepassare il limite. Spesso la paura si impossessa di noi, come se fosse davvero l'unica cosa per cui è necessario vivere. Fissiamo il punto che ci fa paura e facciamo di tutto pur di evitarlo. Ma è davvero giusto? Tutti hanno paura, chi più chi meno. Ma il vero coraggio umano consiste nel guardare quel punto, ammirarlo con circospezione e poi lentamente osservare la strada che ci conduce ad esso. Siate certi... quella strada sarà sempre obliqua, non troverete mai fiori nel percorso. Perciò, camminate pian piano, passo dopo passo, e se vi può consolare prendete la mano di qualcuno d'importante. Vedrete quel punto ingrandirsi sempre più finché non vi avvicinerete e lo sfiorerete con un dito. Potranno volerci giorni, mesi, anni. Prendetevi il tempo che vi occorre, ma promettete a voi stessi che un giorno toccherete quel punto e allora sorriderete dolcemente... con la consapevolezza che quella paura che definivate "mostro" sarà solo una semplice sirena, gentile e delicata. E allora vi crogiolerete in un profondo respiro, sereni di aver ricominciato a sperare.
La vita è un puzzle, con tanti e innumerevoli tasselli. Colmare gli spazi vuoti significa amare, sognare, sperare. La vostra felicità dipende dall'interezza di ogni puzzle. Perciò, siate interi... solo così potrete vivere davvero!
Trascorriamo l'intera vita a riflettere sulla morte, su come potrebbe essere e su quello che potrebbe capitarci. Viviamo solamente per morire. Ma abbiamo mai pensato che senza la vera, immensa vita non potrebbe mai esserci la vera, eterna morte? Viviamo, viviamo davvero, viviamo fino a morire... solo così la nostra morte sarà vera... vera come la vita... vera come noi!
I suoi occhi sono celesti, e guardano il cielo dalla finestra. Le nuvole si aprono, la neve scompare, il ghiaccio è sulla Terra. Non ci sono fuochi, nel Paradiso, ma luci. Sono le luci che i bambini accendono quando guardano il cielo. Sono le luci che entrano nei cuori di chi li guarda. È ghiaccio, la loro anima. È fuoco, la nostra anima. Ma gli occhi di entrambi sono la vera eternità.
Un sogno sta fuggendo dalla serratura della mia vita, vuole liberarsi di questo peso, andare via di qui... forse per sempre. Ma continuo a lottare, per ciò che amo, ogni sorriso riconquistato. Continuo... nonostante le avversità, le critiche non accettate, le false amicizie, i dolori e i cuori spezzati. Continuo... perché il sogno è l'unica arma che mi permette di star bene. Un sogno sta fuggendo da me, ma io lo fermo... ancora una volta. Andrà via solo quando l'avrò realizzato. E allora sarà per sempre.