Scritta da: Stefano Del Degan
in Frasi & Aforismi (Natura)
Oggi nel creato puoi scrutare il vivere e l'armonia, mentre nell'uomo è dominante l'oscuro e la guerra.
Commenta
Oggi nel creato puoi scrutare il vivere e l'armonia, mentre nell'uomo è dominante l'oscuro e la guerra.
Tutte le altre pratiche spirituali richiedono oggetti esterni e un ambiente adatto, ma per l'investigazione "del Se" non è richiesto niente di esterno a se stessi.
L'uomo è una macchina, tutto ciò che fa, tutte le sue azioni, tutte le sue parole, pensieri, sentimenti, convinzioni, opinioni, abitudini, sono i risultati di influenze e impessioni esterne. Per "fare" bisogna essere.
Happiness is not a state to arrive at, but a method of travelling.
La felicità non è uno stato a cui arrivare, ma un modo di viaggiare.
Quando il giorno compie metà del suo viaggio, ovunque tu sia puoi osservare un fiore, "pregno" di essenze; il sorriso ti inebrierà e potrai continuare il tuo cammino.
Tra le paludi, dove il pantano disorienta e l'ignoto domina il sentiero scelto, miscelando confuse e caotiche impronte, il cammino si fa più faticoso sui saliscendi del quotidiano.
Avvolto dalle nebbie il "Nulla" impera, all'occhio incompleto del frenetico mortale, ma colui che aspetterà nuova leggera brezza troverà dapprima uno sconosciuto senza nome, ricoperto di mistiche fattezze; ma osservando l'acqua che passa sotto i ponti e ascoltando l'eco del profondo, ritroverà chi regna nel "Esistere".
Muoversi con un'"Ombra di Luce"... significa sfiorare "saggezza e follia".
Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.
Portare il proprio Se in ogni respiro è di pochi, ma può essere per tutti.
Non ci sono sommatorie di verità, c'è la Verità.