Scritta da: Consiglia Liaci
in Frasi & Aforismi (Vita)
Prendi la vita con spensieratezza. Se hai il cuore leggero, puoi volare.
Composta sabato 24 settembre 2016
Prendi la vita con spensieratezza. Se hai il cuore leggero, puoi volare.
Non sono gli anni a rendere la vita di un uomo intensa, ma la caparbietà e la voglia di continuare a sorridere.
È l'umiltà il più bell'abito con cui vestirsi. E che, a dispetto del passar del tempo, non diventerà mai stretto. E a dispetto della moda, sarà sempre l'abito perfetto.
La grandezza d'animo, i valori, l'umiltà di un uomo le noti dal comportamento verso le persone più deboli e indifese.
È l'umiltà che fa emergere le belle persone, non certo la presunzione.
La sensibilità è racchiusa nel cuore delle persone umili. E non nelle false parole di persone insensibili all'amore verso gli altri.
Col tempo si impara a voler bene di più, ma a meno persone. Non che si diventi selettivi. Semplicemente si impara a riconoscersi meglio nell'altro, per quegli aspetti che ci rendono migliori.
Ascolta con orecchio attento l'amico che ti consiglia; pesane le parole e trai insegnamento da esse; escludi la menzogna e cerca in esse la verità; trova conforto in ciò che ti dice; allontana il dubbio. Facile risulta seguirne il passo, il difficile è trovare l'amico.
Il mio cuore ha la misura esatta per gli amici, perché tutti si adattano dentro di lui. Forse perché ho imparato a coltivare e non collezionare.
Il cuore si apre solo a pochi, il resto sono solo semplici conoscenze. L'empatia tra due persone è rara quanto preziosa.