Scritta da: Claudio Caputo
in Frasi & Aforismi (Vita)
Tu sei più forte del dolore di un "momento". Il dolore ci tempra per affrontare il futuro con maggiore solidità e meno paure.
Composta mercoledì 2 luglio 2014
Tu sei più forte del dolore di un "momento". Il dolore ci tempra per affrontare il futuro con maggiore solidità e meno paure.
Dalla finestra scorgo il cielo: oggi mi assomiglia, triste e cupo, abitato da nuvole grigie. Solo un lieve scorcio più chiaro fa sperare, con sollievo, ad un'apertura di serenità. Anche lui, sempre in movimento come la vita, ci illuminerà, ancora, di luce e calore di giorno e, stellato, brillerà di notte.
Nel silenzio della mia anima sento le voci dell'indifferenza umana.
Passerà solo il tempo, passerà come sempre. Come passa tutto a volte non resta niente.
In questo periodo storico da basso impero e nuove forme di barbarie, la novità vera è il contesto globalizzato ch'esclude stranieri, invasioni vandaliche, minacce da un "esterno" non più esistente. Stavolta, e per la prima volta, emerge con straordinaria evidenza che barbari siamo sempre stati anche noi stessi, tutti quanti e nessuno escluso.
Se sono arrabbiato, è perché voi non vi arrabbiate mai. Così se sono triste, è perché mi imbarazza la vostra ingenua ricerca di felicità ed io mi affogo per essere vero, troppe volte in voi ho rilevato finzione. Se mi sforzo di esservi diverso, è perché non sopporto in voi l'omologazione nel mondo dei vinti.
E quando non ci stai più dentro significa che l'anima è satura, evidentemente è giunta l'ora di cambiare.
Non è lo stile che ti fa nobile, ne un vestito firmato, ma è tutto quello che sei dentro, il cuore che porti sotto l'aspetto che fa differenza, che ti distingue tra tanti uomini.
L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.
La passione intellettuale richiama la sensualità.