Scritta da: Vera Somerova
in Frasi & Aforismi (Morte)
Non sarebbe meglio nascere a cent'anni in una bara e morire a zero nel grembo materno?
Commenta
Non sarebbe meglio nascere a cent'anni in una bara e morire a zero nel grembo materno?
Sarà perché la vita è troppo breve che già nella culla ti fanno sentire come in una bara: incastrato tra i cuscini e imbottiture... immobile.
A forza di temere la morte... si è scordato di vivere.
Noi siamo stelle sulla terra, sprigioniamo una luce d'amore, un chiarore incancellabile, indelebile che avvolge le nostre esistenze ed illumina i nostri momenti bui... Noi, pagliacci, fate e folletti che si burlano di se stessi... noi, sorridenti pierrot con una lacrima sul viso... Noi, stelle diurne, rinasciamo ogni giorno nuovo scaldati dal sole... nella speranza che qualcuno aspetta il nostro passaggio.
Nel cuore umano c'è una produzione perpetua di passioni, sentimenti, desideri, gioie, tristezze, paure... Spesso le une si uniscono alle altre, altrettanto spesso si contraddicono, si travestono. A volte giocano a nascondiglio con il cuore stesso; ma non c'è travestimento capace di mascherare per molto tempo l'amore dov'è, né fingerlo dove non esiste più o non c'è mai stato.
Nel caso che un'affilata lama d'indifferenza, ordinaria cattiveria o mal d'amore trapassasse la tua anima, non gemere: osserva la sua fattezza, specchiati nella sua lucentezza, ammira la fine cesellatura della sua impugnatura... Chiudi gli occhi e domandati per quale motivo è stato tanto facile penetrare nel tuo essere... Ecco la via che conduce all'invulnerabilità.
Ogni giorno è diverso da quello appena trascorso ed allo stesso modo mai si ripeterà in futuro. La monotonia è l'invenzione dell'uomo, non del trascorrere del tempo.
Quando il tuo privato cielo si copre di minacciose nubi di rabbia e disperazione, quando il grigiore di noia ed indifferenza sconvolge l'azzurro dell'amore e di speranza... sorridi con le labbra, con gli occhi, con il cuore... e vedrai che presto il tuo sole risplenderà, le nubi si disciolgono e la tua mente si tingerà d'azzurro.
Sei talmente ricco di sostanze! Allora perché muori di povertà di spirito?
Diceva sempre: "Con i soldi s'ottiene tutto"... Ad oggi non ha capito perché sua moglie fosse scappata con il loro maggiordomo.