Scritta da: Vincenza Montuori
in Frasi & Aforismi (Anima)
Non esiste cuore in chi non ha un'anima.
Composta lunedì 7 dicembre 2015
Non esiste cuore in chi non ha un'anima.
La felicità è quel passo di danza che nessuno ha inventato. Viene dal profondo dell'anima.
È quando non hai nulla che ti accorgi di avere tutto.
Anche se è buio, io lo cerco sempre il sole.
Non c'è nulla di più prezioso del privilegio di accudire un ricordo. Qualunque esso sia, è il segreto più profondo che ci portiamo dentro e, che sia rabbia o malinconia, gioia o pianto, l'emozione più vera della nostra anima.
Non conta l'amore. È solo una parola. Conta dove metti il cuore.
La mia anima si spoglia per vestirsi del tuo sguardo. In questo istante non esiste più nulla, solo noi.
Ho imparato dalla vita, dalle mie esperienze e da quelle delle persone a me care, che la parola amore è un antico monile da indossare con cura e umiltà. Molti sono convinti che l'amore sia quella travolgente emozione che nasce subito tra due persone, ma no. Quello è l'innamoramento. A quello segue una fase di stallo che è fatta di puro affetto. Ma, a questo punto, l'amore? L'amore subentra quando, nell'affetto più sincero uno dei due sta male e l'altro si dona con tutta l'anima affinché possa stare bene, l'amore è vivere i momenti peggiori colorandoli con le tinte migliori, è accettare con umiltà chi abbiamo al nostro fianco per come è, non per come vorremmo che fosse, è arrivare all'ultimo giorno nello stesso abbraccio, con le stesse emozioni del primo con la certezza che, sì, abbiamo passato innamoramento, rispetto, bene, condivisione, emozioni, accettazione, ma alla fine, nel tempo, è stato vero amore.
Ciò che gli altri trovano in me, io lo sto ancora cercando.
L'unico rifugio sicuro che abbiamo è il silenzio. Quell'angolo di mondo dove anche la notte va a morire, per veder nascere il sole.