Scritta da: Vito Misino
Il bravo avvocato ha abiurato il motto della legge del più forte, ma coltiva l'ambizione di essere più forte della legge.
Composta sabato 9 giugno 2018
Il bravo avvocato ha abiurato il motto della legge del più forte, ma coltiva l'ambizione di essere più forte della legge.
"La legge è uguale per tutti" è cosa brevettata da Totò quando scrisse la sua poesia "a Livella".
L'intelligenza parla, l'astuzia resta silente.
I vigili urbani hanno una loro specifica incapacità di cogliere la discriminazione tra la "regola" e "l'intenzione" di chi ha stabilito la regola. In ragione di ciò se un'ordinanza - per un qualche motivo - ha posto il divieto di uscire di casa ad una comunità per tutelare l'incolumità delle persone ed una casa dovesse andare a fuoco, il vigile urbano è quella figura professionale che entra in conflitto con se stesso e sarebbe portato a fare rispettare l'ordinanza di non uscire di casa.
La capacità di raziocinio distingue gli uomini dagli animali, ma anche gli animali tra gli uomini.
Talvolta il giudizio negativo di una persona si esprime con riguardo al padre con il brocardo "il frutto non cade mai lontano dall'albero": Questa affermazione trascura del tutto di considerare la stagione in cui il frutto può essere caduto dall'albero.
Movimento 5 Stelle: dopo tanti anni - finalmente - un comico serio ha la prospettiva di governare l'Italia.
In Italia la politica è fatta per i politici, la scuola per gli insegnanti, le università per i professori, gli ospedali per i primari, i tribunali per magistrati e avvocati, la burocrazia per i dipendenti statali e tutti gli altri... si arrangiano.
Ogni relazione scritta, e forse ogni impegno professionale umano, che sia condotta senza emotività o passione ne comporta una percepibile "banalità".
Presupposto di ogni evasione per conseguire la libertà è capire che ti trovi in un recinto o tra mura, che magari non hanno odore e di cui non percepisci il perimetro.