Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Quando la verità arriva diretta come un treno all'orecchio di chi la nasconde con tanto entusiasmo brucia, ma brucia di brutto!
Composta domenica 8 aprile 2012
Quando la verità arriva diretta come un treno all'orecchio di chi la nasconde con tanto entusiasmo brucia, ma brucia di brutto!
Non sopporto: le bugie, le persone false, i finti perbenisti e pensandoci bene neppure gli stronzi!
Mi hai fatto mille promesse e non ne hai mantenuta nemmeno una. Mi dispiace, ma non ho tempo per i bei paroloni. Quello che mi serve adesso sono i fatti!
Puoi urlare la verità con tutto il fiato che hai in gola, ma se chi ti sta davanti invece di ascoltarti si tappa le orecchie non servirà a nulla!
La ragione e i sensi, non solo mancano di sincerità, ma s'ingannano a vicenda. I sensi ingannano la ragione con le false apparenze; e questo stesso inganno che essi tendono all'animo lo ricevono, a loro volta, dalla ragione, che in questo modo si prende la rivincita.
Le previsioni più affidabili e precise sono quelle sul passato; ciononostante alcune di esse sono ancora discutibili e non sempre attendibili.
In ogni verità c'è sempre un velo di menzogna nascosta!
È più doloroso ingannare se stessi che essere ingannati dagli altri, anche perché nel primo caso non c'è neanche il gusto di scoprire l'inganno.
La più alta presunzione è non riconoscere attendibile nessuna verità, nessuna cosa o entità più grandi di noi, o farsi domande fondamentali ed avere esclusivamente "noi stessi" come unica risposta.
La menzogna annienta. La verità, anche se dolorosa è simbolo di rispetto per l'uomo e la vita. La menzogna, quindi, uccide la verità.