Scritta da: Marco Bertazzoli
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Il pidocchio delle piante mangia l'erba, la ruggine il ferro, la menzogna l'anima.
dal libro "La mia vita" di Anton Pavlovic Cechov
Il pidocchio delle piante mangia l'erba, la ruggine il ferro, la menzogna l'anima.
Gli affamati, i morti, gli schiavi. Il ronzio quieto e ipnotico della voce di Prabaker. Esiste una verità più profonda dell'esperienza, che sta al di là di ciò che vediamo, persino di ciò che sentiamo. È una categoria di verità che separa ciò che è profondo da ciò che è soltanto razionale: la realtà dalla percezione. Di solito questa categoria di verità ci fa sentire inermi, e capita che il prezzo da pagare per conoscerla, come il prezzo da pagare per conoscere l'amore, sia più alto di ciò che i nostri cuori sono in grado di tollerare. Non sempre la verità ci aiuta ad amare il mondo, ma senza dubbio c'impedisce di odiarlo. L'unico modo di conoscerla è condividerla da cuore a cuore: proprio come Prabaker me l'ha raccontata, proprio come ora io la racconto a voi.
Quelle sere erano al meglio degli errori, al peggio dolorosi momenti di vergogna personale.
Forse non ho ragione ma di sicuro non avrò mai torto.
La verità è l'essenza della purezza.
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
Un essere umano é libero nella misura in cui conosce La Verità sull'essere umano, se tu ad un essere umano gli fai credere di essere un pollo, vivrà nella falsità e non libero di essere ciò che lui è fino a quando non troverà La Verità riguardo se stesso. Solo a quel punto potrà andare libero e liberarsi dalla menzogna e della falsità.
La luce è piu veloce del suono: ecco perché alcune persone sembrano intelligenti finché non parlano.
Chi sa tutte le risposte non ha bisogno delle risposte, ma se così fosse non sarebbe umano: gli esseri umani vivono per rispondere alle domande che si è posto nello spirito: "chi sono?"
Non è vero che l'uomo insegue la verità: è la verità che insegue l'uomo.