Scritta da: 0kiika0
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: 0kiika0

    Commenti


    6
    postato da , il
    Il problema è che le persone non discutono per capire, ma per rispondere.
    5
    postato da , il
    Il fatto è che ci sono diversi linguaggi e diversi "gradi di profondità" all'interno di ciascun linguaggio: Ogni linguaggio (ad esempio quello verbale, delle parole appunto, ha delle sue potenzialità e delle sue caratteristiche e, soprattutto, limitazioni: il linguaggio verbale, nella sua esigenza di essere "oggettivo" ed essere "comprensibile" da "tutti" - almeno all'interno della cerchia dei parlanti di una lingua - perde, inevitabilmente in profondità e sfumature: fa capire, l'informazione pratica ma fa perdere tutto il resto - il senso profondo ed il "mondo personale" che sta dietro alle parole.
    4
    postato da , il
    Se tutti discutessero per amore della verità invece che per il personale orgoglio di aver ragione tutto sarebbe più facile.
    3
    postato da , il
    ...il nostro esteriore,il nostro modo d'agire non è altro che il riflesso del nostro ESSERE interiore...!
    2
    postato da , il
    è verissimo...ma questo non significa trovarsi di fronte ad una sorte di torre di Babele, con gente che parla e domanda e non ha risposta o riscontro...diversamente, non ci si intende, e si è in disaccordo, sull'attribuzione del significato alle grandi parole...AMICIZIA, AMORE, EDUCAZIONE, FELICITA'...il che significa discutere di svariate, quotidiane faccende ed essere in disaccordo sugli atteggiamenti da utilizzare!!!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.64 in 128 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti