Commenti a "La saggezza ha valore soltanto se può aiutare l..." di Paulo Coelho
2
postato da Giulio Pintus, il
segnala abuso
1
postato da Giulio Pintus, il
Non è importante , nè necessario che la saggezza aiuti l' uomo a superare gli ostacoli - non capisco perchè , poi , solo qualche ostacolo e non tutti - . E' invece fondamentale che la saggezza sia orientata verso il bene ; bene che non è detto che si verifichi , nè è spesso frutto diretto di azioni buone : capita infatti che il bene per germogliare debba passare per il male o l' ingiusto.
Può accadere , infatti che per raggiungere la giustizia sociale di un paese si debba prima passare attraverso l' ingiustizia . Tuttavia sarebbe impossibile definire l' ingiustizia come giustizia, o pensarla come un bene . Se a questo si aggiunge che il bene ed il male sono concetti privi di valore intrinseco universale - subordinati come sono dalle regole morali che le diverse società , in cui ogni uomo al mondo vive , ci impongono- , il discorso si complica non poco.
Mi fa piacere che lo spunto di riflessione arrivi da un poeta , anche se non condivido le sue parole qui scritte.
Credo che la saggezza aiuti l' uomo a superare i limiti di comprensione degli accadimenti della vita e che di volta in volta lo aiuti ad adattarvisi. Questo aiuto ha certamente un valore , è folle colui che lo nega.