Commenti a "Il "male" c'è. Se non ci fosse sarebbe un..." di Francescopaolo Calciano
40
postato da Roberta68, il
segnala abuso
39
postato da Roberta68, il
Federica, secondo me, come ho spiegato nei precedenti commenti, il male è il nulla, cioè la condizione preesistente alla creazione di Dio. La creazione può tornare alla condizione preesistente, quindi essere annullata. Questa è una possibilità che continuerà ad esistere fino a che esisterà il creato.
38
postato da Violina Sirola, il
Logica stringata e condivisa quella di Federica, ora cara Roberta devi contraddire smontanto questo pezzo forte: il m4l3 c'è perchè lo vuole Dio.
37
postato da Federica Astolfi, il
Se Dio può tutto e può anche il m4l3 allora il m4l3 non avrebbe origine diversa da Dio, il quale, non compiendolo perchè non volendolo, non permetterebbe al m4l3 di esistere.
36
postato da Roberta68, il
Eppure, Flavia, da una parte sei schierata anche tu per il semplice fatto che esisti e quindi pensi.
Marco, anche secondo me l'egoismo che è innato nell'essere umano, portato all'estremo, genera l'odio. Per questo motivo gli esseri umani devono vincerlo cercando di comprendere e seguire la logica dell'altruismo. L'unica guerra ammissibile è quella che ognuno deve combattere contro il proprio egoismo.
Federica, il discorso è diverso. Dio può tutto e potrebbe anche il male ma non lo compie perchè non vuole compierlo. Ciò che svolge il ruolo fondamentale è la volontà di Dio che è volta unicamente a compire il Bene.