Commenti a "Le gioie violente hanno violenta fine, e..." di William Shakespeare
18
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
17
postato da Giulio Pintus, il
L' idea di amore duraturo - tra uomo e donna - è assurda ,è destinata - come tutto al mondo- alla m*orte.
Cercare di rendere duraturo l ' impatto di un fuoco d' artificio significa osservarne una sua fotografia che ,altamente definita quanto mai, può al massimo far leva sulla nostra memoria percettiva , proprio come la vista del miele evoca in noi il ricordo del suo sapore e dellla sua mellifluità - , cosa se ci si pensa è, alquanto fallimentare-.
Chi intende rendere duratura una esperienza, cerca di non far morire la sua essenza percettiva attraverso il suo ricordo.
Ci si sforza di ricordare qualcosa che - a pensarci bene- non ci dovrebbe essere motivo alcuno di ricordare , se esiste.
Dunque : sarcasmo, sarcasmo antiquato, sarcasmo con tempo sprecato , sarcasmo di un ricordo sprecato.
14
postato da Giordano, il
Credo che Shekespeare abbia voluto lanciare una "provocazione" cn questa frase . Amando moderatamente senza eccedere si ha lappiattimento dell Amore ,puo durare ma nn è quello vero, infatti lui stesso parla di "amore che dura" non di Amore autentico .Parlo di "provocazione " xchè la frase è tratta da Romeo e Giulietta ,storia dAmore in cui proprio la passione,gli attimi fugaci,"le gioie violente" appunto,fan si che i due amanti possano provare lAmore,quello vero ,che fa soffrire ed è culminante nel momento in cui poi inizia a morire, tant è,infatti, che porterà i due protagonisti alla morte.