Commenti a "Ogni giorno di più, mi convinco che lo..." di Gustavo Adolfo Rol
12
postato da Sir Jo Black, il
segnala abuso
11
postato da margherita1, il
Esatto, penso che il punto sia propio questo. Si immagina che la cultura, l'avanzamento del progresso tecnologico e del benessero sociale (non odierno nello specifico ma rispetto al progresso dei tempi), nonostante ciò sembra che nulla cambi, l'uomo intriso nel suo stesso male perpetua i suoi crimini. I fatti delle ultima settimane tra Israele e Palestina lo dimostra gino alla tragedia avvenuta ieri con l'abbattimento di un aereo pieno di civili. Ripeto l'uomo è tra gli esseri viventi il più crudele e se il libero arbitrio serve a questo mi domando il senso di ciò rispetto alle intezioni di questo vostro Dio che dice tutto può senza però fare nulla.
Non è una provocazione di ordine religioso ma una costatazione incomprensibile, almeno a me.
10
postato da Giuseppe Freda, il
La superiorità intellettiva non è purtroppo superiorità morale. Anzi spesso l'uomo, nell'esercizio del suo libero arbitrio, pone il proprio intelletto al servizio del male anziché del bene. Perché maggiore è l'intelletto, maggiori rischiano di essere la presunzione e la smania di potere. Terribile.
9
postato da margherita1, il
E quindi meditiamo. Com'è possibile che l'uomo, nonostante la superiorità intellettiva rispetto al genere umano sia il più crudele del creato????
8
postato da Giuseppe Freda, il
Il mio fine è cercare e aiutare a cercare. E quindi sono io a ringraziarti di cuore per essere riuscita a trovare, in ciò che vado dicendo, un qualche spunto di meditazione.