Scritta da: Silvana Stremiz
Non c'è peccato più grande della presunzione "di aver in tasca la verità assoluta" senza saper ascoltare "le altre verità possibili".

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Silvana Stremiz

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

    14
    postato da , il
    quando una verità è indiscutibile, allora è la verità assoluta...
    esiste la verità, non è una utopia, ma è la realtà d'ognuno di noi...
    Buon Primo Maggio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    13
    postato da , il
    CHE COS'E' LA VERITA' ?
    Alla domanda che Pilato rivolse a Gesù Cristo, si potrebbe oggi rispondere con la verità scientifica.
       Ma la verità scientifica non è verità. Basterebbe pensare all'universo subatomico, in cui l'intervento dell'osservatore fa sì che di una particella non si possano determinare velocità e posizione insieme; alla luce, che per alcuni versi risponde alla teoria corpuscolare, per altri a quella ondulatoria; ma ancor prima al fatto che il metodo sperimentale, su cui tutta la nostra scienza è basata (studio e descrizione del fenomeno-formulazione del modello interpretativo- verifica della capacità predittiva del modello stesso) non conduce a certezze, ma solo a modelli che funzionano finchè funzionano e negli ambiti in cui funzionano. Ne sia prova la teoria di gravitazione relativistica, di fronte alla quale l'"attrazione" gravitazionale di Newton appare, senza mezzi termini, falsa. L'attrazione gravitazionale non esiste. E così non esiste neanche la verità scientifica, se non come faticoso ed infinito percorso di avvicinamento; ricerca della verità, non verità.
       La domanda di Pilato, dunque, rimane.
    Per evitare di scivolare nelle sfere iperboree dell'astrazione, e tentare di rimanere (più o meno) in ambito scientifico, si potrebbe allora rispondere che la verità consiste appunto in questo procedimento all'infinito, in questa ricerca. L'unica alternativa a questa risposta è la verità assiomatica, del tipo Allah è Allah e Maometto il suo profeta. Tertium non datur.
       E allora cominciamo forse a vederci più chiaro. La ricerca è azione, dunque la verità esce (finalmente!!) dal falso ambito della conoscenza (in quanto inconoscibile) ed entra in un campo a noi più accessibile: quello dell'azione.
       In questo campo, cioè nel campo dell'azione, qual'è il concetto guida? Ce n'è uno solo: il GIUDIZIO DI VALORE. Dunque, la verità è AZIONE CHE VALE.
        Su questa strada, basta cercare: si arriva dritti all'amore, con tutto ciò che da questo consegue. Per via razionale, e senza bisogno di tonache o assiomi.
    12
    postato da , il
    La Verità assoluta la conosce solo una persona che è molto al di sopra di noi. Hai detto bene al commento n°7 Silvana, abbiamo diritto di cercare la "nostra" verità senza la presunzione di avere in tasca ogni verità.
    *****
    11
    postato da , il
    Che ci Salvi chi può ... o forse basterebbe un po' di volontà nostra.
    10
    postato da , il
    silvana stremiz,alias -la nuova regina dell'ovvio-:degna erede di susanna tamaro.Che il dio in cui non credo ci salvi.

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati