Commenti a "Ogni pensiero, ogni gesto, ogni sì ed ogni no..." di Rossella Porro
8
postato da giosc, il
segnala abuso
7
postato da Giuseppe Freda, il
Se quindi ben capisco, Rossella, ti riferivi all'ascolto di se stessi?
6
postato da Francescopaolo Calciano, il
E' molto difficile saper ascoltare''bene'' perchè la maggior parte delle persone quando comincia ad ascoltare subito interrombe per dire :ecco a me è capitato prorio......e così s'interrombe l'altro.Invece bisogna ascoltare e capire fino a fondo cosa quella persona vuol sentirsi dire.
5
postato da Rossella Porro, il
infatti ciò che intendevo prescinde dal raccontare o meno....intendevo solo dire che ogni cosa detta o non detta..ogni scelta è sempre il risultato di un passato o meglio...di una storia che ci portiamo dietro....è un'ovvietà, ma spesso questo...è difficile da comprendere...figuriamoci poi capire le stesse scelte....
4
postato da Giuseppe Freda, il
Quando si racconta qualcosa, chi racconta non è certo di ciò che comprenderà l'altro, perché ciascuno comprende inquadrando ciò che ascolta nel proprio vissuto e in ciò che lui è; e per i medesimi motivi chi ascolta, se è in buona fede, neanche è certo se comprenderà o meno.
Io tuttavia non credo che sia indispensabile essere compresi. Neanche noi stessi, spesso (se appena appena siamo un po' intelligenti), riusciamo a comprenderci...
Ciò che invece cerchiamo, come dici, è qualcuno che ascolti: qualcuno che provi con tutte le sue forze a comprenderci, anche sapendo che molto probabilmente non potrà riuscirvi.
In definitiva, qualcuno in cui avere fiducia.
Spesso, cercando in questa direzione, si trova, anziché qualcuno, Qualcuno. :))