Commenti a "Un re manda tre generali in guerra e tutti e..." di Anonimo
49
postato da marry, il
segnala abuso
47
postato da Jacopo_1990, il
Dunque... Ci sono 3 cappelli bianchi e 2 neri. Il re, dopo aver spento la luce, mette a ciascuno in testa un cappello, e nasconde i due che rimangono (quindi loro NON SANNO di che colore sono i due cappelli rimasti nella scatola... mentre tu l'hai già detto che ha nascosto i 2 neri... è così, ma non andrebbe detto prima!).
Chiamando i tre uomini A, B e C: A guarda gli altri due e non sa rispondere (così è l'indovinello originale). Poi tocca a B, che guarda gli altri due e non sa rispondere. Quindi è la volta di C, che guarda gli altri due, entrambi col cappello bianco (quindi il suo può essere o il terzo bianco o uno dei due neri), e può dire con certezza di che colore è il suo cappello.
Come? Semplice: A non ha saputo rispondere guardando gli altri due, quindi è evidente che non ha visto due cappelli neri (altrimenti avrebbe potuto dire con certezza che il suo era bianco). Quindi tra B e C almeno uno dei due ce l'ha bianco (non possono averlo entrambi nero). E quindi B, sapendo che tra lui e C ci deve essere almeno un cappello bianco, se sulla testa di C avesse visto un cappello nero avrebbe potuto dire con certezza che il suo era bianco: se non ha saputo rispondere, vuol dire che sulla testa di C non ha visto un cappello nero, bensì un cappello bianco. E quindi C capisce che il suo deve essere bianco.
45
postato da santina, il
Datosi che l'ultimo aveva visto che i cappelli degli altri due erano bianchi e che il primo dice che lo aveva nero e muore, e il secondo dice di non saperlo e muore e che siccome sapendo che c'erano due neri e tre bianchi si ha da concludere che l'indecisione del secondo gli conferma che lui, l'ultimo ne ha uno bianco.