Commenti a "Non voglio seguire un'ideologia. Avere la..." di Francesca Zangrandi
7
postato da Francesca Zangrandi, il
segnala abuso
6
postato da Giuseppe Freda, il
No... perché nichilismo?
Io incoraggio la totale autonomia, il pensare con la propria testa.
Senza etichette.
Questo incoraggio, null'altro.
5
postato da Nello Maruca, il
Mi pare di capire che il temine ideologia da Lei usato sia inteso come mascheramento al fine di distorcere la realtà e se così è credo sia nel giusto e, quindi, bene a forgiare Suoi principi per confrontarli con altri trascurando l'ideologia corrente. Sarebbe ,poi, ottima cosa alzarsi al mattino felici e fieri ma quì, a me pare, essere nel campo dell'utopia in quanto ritengo speranza assai generosa ma forse mai realizzata da alcuno.Inoltre come cambiare tutte quelle circostanze che ci rendono scontenti e, il coraggio, sì, ma per affrontare cosa? Penso, inoltre, che col termine semplicità voglia riferirsi ad assenze di difficoltà e , quindi, dare alla vita un percorso facilmente percorribile ma, anche questa a me pare cosa impossibile.
Beninteso, Signora Zangradi, che non entro nel merito della bontà del Suo scritto che a me pare esteso con acume e diligenza e, soprattutto rispetto il Suo pensiero ma, questo mio commento, vorrebbe avere lo scopo di capire meglio. Un saluto cordiale. Nello Maruca
4
postato da Giuseppe Freda, il
La via della verità è individuale e autonoma, perché attiene alla ricerca e non al trovato, all'azione e non al pensiero.
10 incondizionatamente a questa frase.