Commenti a "Nel grande mistero della vita, il trascorrere..." di Giuseppe Freda
11
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
10
postato da Violina Sirola, il
Pino, la dedica è molto bella
Ignazio non è più fisicamente ma è
nel tempo.
9
postato da Giuseppe Freda, il
Certo, mi rendo conto. Vivere sospesi tra un attimo e l'altro, nel bel mezzo di un universo sconosciuto e nell'attesa di un futuro ignoto e misterioso deve essere un'esperienza molto forte. Il rifugio nell'istante è normale.
...Ma poi l'istante passa, e dall'imbuto se ne viene fuori, semmai a fatica. Ne è venuto fuori anche Pavese, ne verremo fuori tutti.
Meglio vivere "dentro". L'istante non passa mai; il futuro, il passato e il presente sono la stessa cosa perché il tempo non esiste più... e si assiste al film d'azione della vita (di cui si è giocoforza protagonisti) seduti comodamente in poltrona, ansiosi che il film finisca e si possa finalmente uscire dalla sala a prendere una boccata d'aria (e anche, perché no, a fumare una sigaretta).
8
postato da Agatina Sonaggere, il
"Imm0rtale è chi accetta l'istante...
Chi non conosce più un domani...
--Cesare Pavese--
Bellissima frase e quanto è vero ciò che dice...;
bisogna sempre vivere l'attimo corrente...
e cercare di cogliere tutto quanto la vita può offrirci...
nel bene e nel male...
Tutto serve a migliorarsi dentro...
7
postato da Giuseppe Freda, il
Beh, Tina, quando parlo di "svanire" parlo naturalmente di cessare di essere visibile in questo mondo...
E', se ben ci pensi, proprio questo fenomeno che dovrebbe indurci a pensare... Questi esseri umani (e non solo loro: anche gli animali), con il loro pesante e talora grandioso fardello di fatti, di esperienze, di conoscenze, di relazioni interpersonali, di gioie e di dolori... tutto destinato a svanire nel nulla??
Mi sembra incoerente: in campo fisico nulla si crea e nulla si distrugge, ogni fiore produce un frutto, mentre quella autentica meraviglia che è la coscienza, l'io, sarebbe destinata ad un'esistenza del tutto transitoria e casuale, e poi alla totale distruzione, senza frutto alcuno !!
Ci vuole davvero una vista corta, e anche una bella dose di pessimismo, per credere a una cavolata del genere !! : )))