L' istante
Prezioso perchè di grande valore.
Di grande valore perchè unico .
Unico perchè non si ripresenterà più .
Ma unico anche perchè non può essere previsto con certezza e dunque ogni criterio preventivo attuabile al fine di non ridurne od azzerarne il valore è precario e- benchè sia comunque giusto attuarlo- produce degli effetti positivi solo nell' eventualità che si verifichino le condizioni previste , e non quelle impreviste ( ponendo come imprevistre quelle condizioni non previste volontariamente , come gli eventi eccezionali sia negativamente che positivamente , o involontariamente) .
Dunque ,se veramente si intende non sprecare il valore dell' attimo , occorrerebbe continuamente - in ogni istante - sforzarsi di prevedere il maggior numero possibile di possibili eventualità cosi' da porvi rimedio ipotetico ( tralasciando le eccezioni catastrofiche o miracolose). Ma a questo punto ci si ritroverebbe talmente immersi in un calcolo preventivo ed ipotetico , da essere impossibilitati a vivere il presente .
Ora , nella frase si suggerisce reconditamente di sprecare ogni attimo della vita , sforzandoci di prevedere il futuro , o ci viene suggerito di vivere ogni istante senza pensare al futuro e dunque senza attribuire all ' istante valore alcuno ?