Commenti a "La vita è l'unica cosa per cui valga la pena..." di Federico Illesi


2
postato da , il
Sono d'accordo con Fellini .
1
postato da , il
Bella frase! Sicuramente di grande effetto.

Andrebbe forse spiegata un po' perché di interpretazioni se ne potrebbero dare diverse.

E' vero anche che spesso la migliore spiegazione è il silenzio della riflessione.

Tuttavia in altri casi (non questo) si può rischiare di ricercare l'effetto senza che dietro vi sia vero e sentito significato.

Io mi sono fatto un'idea: vivere la propria vita intensamente giorno per giorno, con passione, speranza, ottimismo, voglia di rinnovarsi, come se ogni giorno fosse l'ultimo cosicché, giunti alla fine del nostro cammino terreno, non ci si debba rimproverare nulla e serenamente si possa dire di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per il bene di chi ci sta vicino, senza necessariamente la pretesa di aver fatto chissà cosa di straordinario per la collettività o addirittura l'umanità intera.

Se così fosse la morte avrebbe forse un senso e sarebbe più facile da accettare.

Una vita "sprecata" invece non merita nemmeno la morte che è però  ineluttabile.
Diversamente, e  paradossalmente, non avrebbe nemmeno senso la sua fine e questo tipo di vita insensata vagherebbe per sempre come in un eterno limbo.

Una vita "bella" invece deve finire nello stesso modo con cui è stata vissuta e cioè con grande serenità dando l'opportunità ad una nuova vita di nascere e prendere il suo posto nella speranza di proseguire il medesimo virtuoso cammino.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti