Tot capita, tot sententiae: Tante le teste, tanti i pareri. E giacché ci siamo, vi dirò il mio.
Personalmente ritengo (molto schematicamente, e speriamo che, malgrado io tenti di essere schematico, anche questo commento non mi venga lungo un chilometro):
1) La saggezza non si può trasmettere ad alcuno, perché, semplicemente, NON ESISTE. Ciò è dimostrato dal fatto che molte persone che si ritengono e sono ritenute "sagge" spesso affermano cose diverse. Ed è saggio chi non le ascolta.
2) Infatti, NON E' SAGGIO seguire i consigli altrui. E' meglio sbagliare con la propria testa che fare la cosa "giusta" usando, anziché la propria, la testa degli altri.
3) Per il medesimo motivo, NON E' SAGGIO dare consigli ad altri: al massimo si può partecipare ad altri la propria esperienza, nulla di più. E solo dietro espressa richiesta.
4) Molto meglio dei consigli, di cui è pieno il mondo (e son piene anche altre cose) è bene dare agli altri UNA MANO CONCRETA per risolvere i loro problemi. Anche perché chi ha problemi, di solito, sta facendo in proposito una dura esperienza, tale da poter dare lui "consigli" a noi, mentre invece ciò di cui ha bisogno è proprio quella "mano"
(Dai, che stavolta sono stato davvero breve: si vede che, di prima mattina, la circolazione cerebrale è più concisa).
PS: seguite i miei consigli, e non ve ne pentirete. : )))))
Bene, caro Vincenzo, apprendo questa sera di essere una terribile egoista (c' e' del vero nelle tue affermazioni): ma solo perche' mi riufiuto di dare consigli o in base a quali sagge indicazioni?
E poi da che cosa deriva la saggezza in possesso a pochi letti?
Forse dalle meditazione trascendentale? O in base ad una accurata analisi dei comportamenti umani? O per rivelazione divina? O l'hanno apprasa da libri a disposizioni di pochi?
Vincenzo io ho una visione diversa dalla tua, e ribadisco che una buona fonte di saggezza te la da l'esperienza, per quanto soggettiva. Se fai un errore, ne fai tesori e cerchi di evitarne la ripetizione, questa per me e' pura saggezza.
Se una persona sta male cerco certamente di aiutarla, ma i miei consigli non so fino a che punto la porterenno a superare l'impasse; non sono certo una panacea.
Meglio qualcosa di concreto.
Evviva.
Finalmente ( ho la sfera di cristallo) è giunto il momento di affamare i baroni.
Popolo non date un grammo delle vostre derrate a chi vive di alta finanza.
HUGH
parola di Bea
Io credo che sarebbe buona cosa tenersi per se tutti consigli, anche quelli buoni e quelli saggi.
Pensa se uno segue davvero un tuo consiglio, e gli va tutto storto..come minimo te lo rinfaccerà per tuttla vita..... ma per carità, diamoci tutti i consigli che ci passano per la testa, sbagliando da soli.
Solo cosi' si diventa saggi.
Con buona pace di La Rochefoucauld.
Commenti