Commenti a "La purezza nella vita è la libertà dal peccato." di Orazio (Quinto Orazio Flacco)
12
postato da sagea, il
segnala abuso
11
postato da Alcione, il
Grazie Giuseppe per la tua difesa,sono una che sia per tempo, sia per volonta'...non posso caricare un avatar, come me ce ne sono molti e ognuno con le sue ragioni...e come dice Vincenzo ( un po' contraddittorio), non e' l'abito che fa il monaco... "La purezza nella vita é la libertà dal peccato": e' una metafora, simboleggia il bianco in una giornata di sole...Orazio, avra' avuto anche i suoi strazi...ma a Cesare quel che e'...
10
postato da Giuseppe Freda, il
Quello che dici è giusto, Vincenzo; ma non offendere questi poveri amici che semmai non mettono un avatar solo perché non sanno come inserirlo, o perché non hanno una immagine che la ispiri, o non ne hanno il tempo...
9
postato da Alcione, il
Vincenzo il punto interrogativo e' un vestito che si indossa , come uno stile di vita..."al di la del bene e del male"..
8
postato da Giuseppe Freda, il
E' un traguardo irraggiungibile. Neanche i santi lo raggiungono. Più si affina la sensibilità e la consuetudine col divino, più si comprende di non essere assolutamente in grado di raggiungere nè la perfezione, nè qualcosa si simile.
Ma Orazio, sostanzialmente epicureo e vessillifero dell' "aurea mediocritas", evidentemente non parla in senso cristiano. L'ideale dell'epicureismo è il piacere, non dimentichiamolo. Non si può interpretare questa frase come se provenisse da un Sant'Agostino, altrimenti si parte per tangenti prive di significato.