In quel momento fu come se il tempo si fermasse, e l'Anima del Mondo sorgesse con tutta la sua forza davanti al ragazzo. Quando guardò gli occhi di lei, un paio di occhi neri, le labbra indecise fra un sorriso e il silenzio, egli comprese la parte più importante e più saggia del Linguaggio che parlava il mondo e che chiunque, sulla terra, era in grado di capire con il proprio cuore. E si chiamava Amore, una cosa più antica degli uomini e persino del deserto, che tuttavia risorgeva sempre con la stessa forza dovunque due sguardi si incrociassero come si incrociarono quei due davanti a un pozzo. Le labbra della giovane, infine, decisero di accennare un sorriso: era un segnale, il segnale che il ragazzo aveva atteso per tanto tempo nel corso della vita, che aveva ricercato nelle pecore e nei libri, nei cristalli e nel silenzio del deserto. Ed era là, il linguaggio puro del mondo, senza alcuna spiegazione, perché l'universo non aveva bisogno di spiegazioni per proseguire il proprio cammino nello spazio senza fine. Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole. Ne era certa più di quanto lo fosse di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori, e i genitori dei genitori, le avevano sempre detto che, prima di sposarsi, bisognava frequentarsi, fidanzarsi, conoscersi, e avere del denaro. Ma, forse, chi lo affermava non aveva mai conosciuto il linguaggio universale: perché, una volta che vi si penetra, è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
dal libro "L'alchimista" di Paulo Coelho

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    "

    Commenti


    20
    postato da , il
    Così come lo crea, quella mano può anche distruggerlo l'Amore.. quando meglio crede.
    E così io non ci credo più
    19
    postato da , il
    In amore ci credo ancora … , come credo fermamente che c'e' quella “Mano”, come descriveva P. Coelho, la mano di DIO che risveglia in ognuno di noi l'amore per i nostri simili e in particolar modo l'amore per una persona speciale per noi e che saremo solo noi a capire come sara' in grado di capirlo il nostro cuore, se quell'anima possa essere la nostra dolce meta' che aspettavamo da una vita … Penso anche che nel cercare la nostra anima gemella facciamo un percorso durante il quale scopriamo noi stessi senza nemmeno accorgercene … non importa quando e come incontreremo quel “tesoro di persona”, sono dettagli che sceglie il destino per noi per cui non li possiamo controllare; possiamo solo sentire e scegliere di continuare a crederci aprendo il nostro cuore perche' solo in quel modo possiamo crescere come persone capendo ugualmente il senso della nostra esistenza.
    18
    postato da , il
    stupendo davvero questo passaggio,io credo che possa accadere anche se a me non è ancora successo
    17
    postato da , il
    E' bellissima, nonostante io non creda piu' possa accadere. Mi ha emozionato tanto, per un breve momento mi ha portato a crederci..sarebbe bellissimo fosse vero.
    16
    postato da , il
    Ho letto qst libro e devo dire k è davvero fantastico..x piacere leggo molto ma nessun libro mi ha colpito cm qst.........BELLISSIMO!!!!!!!!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.95 in 167 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti