Commenti a "Un egittologo va in Egitto davanti ad una..." di Anonimo
11
postato da gaetano, il
segnala abuso
10
postato da Sverdonio, il
a me sembra mal posto l'enigma. L'egittologo non fa la domanda a sua disposizione di cui parla l'indovinello ma chiede alla sfinge di fare qualcosa.
Mi sembra anche una forzatura che la sfinge menta facendo quanto chiesto dall'egittologo perchè tecnicamente non si può mentire in un caso del genere.
Ex: se io chiedessi a Luca:"Luca di a Luisa che è bella" e Luca dicesse a Luisa: "Luisa sei brutta" in realtà non starebbe mentendo ma solo facendo un'altra cosa di sua volontà. Mentirebbe se dicessi: "Luca di a Luisa che io penso che sia bella" e lui invece riferisse: "Luisa lui pensa che tu sia brutta". Vabhè potrei sbagliarmi ma a me la cosa stona.
9
postato da giliberto, il
hai parlato di porre una DOMANDA alla sfinge...
la tua è una AFFERMAZIONE...!!
8
postato da Sarnek, il
Bellissimo questo indovinello.Mi sono ammazzato per notti e notti per cercare di capire la risposta.
7
postato da alessio, il
l'egitollogo va ad una sfinge e gli chiede:"se chiedo a quella sfinge quale sarebbe la porta del bene cosa mi risponderebbe?.
e ora vi spiego il perchè.
in quel caso la sfinge se fosse vera e dicendo la verità direbbe ciò che direbbe la sfinge bugiarda....quindi la porta che mi dirà e pur sempre quella del male e quindi andrei alla porta opposta.
se la sfinge che l'egittologo pone la domanda fosse falsa...
essendo falsa direbbe ciò che la sfinge vera nn direbbe....è anche in quel caso direbbe la porta sbagliata e quindi va sempre contro la risposta che avrebbe.
alla fine è sempre bugia...
bugia sulla verità o verità sulla bugia...fa sempre bugia...
verità su verità fa verità e anche bugia su bugia fa verità....alla fine 2 sono le opzioni.