In un paese dell'America del sud, quattro uomini sono condannati a morte. Viene però data loro una possibilità per salvarsi la vita. Ognuno di loro porta un cappello: viene detto a loro che due indossano un cappello bianco, e due nero, ma nessuno di loro sa di quale colore è il proprio cappello. Per complicare le cose, vengono bloccati al suolo, uno dietro l'altro in fila indiana in modo tale che è impossibile per loro voltarsi. Tra A e B è eretto un muro oltre il quale non è possibile vedere. Il boia spiega a loro che per essere graziati basta che in 5 minuti uno di loro indovini il colore del proprio cappello. Se però sbaglia tutti e quattro saranno immediatamente giustiziati. È vietato parlare tra loro e scambiarsi qualsiasi tipo di informazione. Dopo un minuto uno dei quattro condannati risponde salvando la vita a tutti. Sapresti dire quale dei quattro risponde esattamente e perché è così certo della sua deduzione? Non ci sono trabocchetti (non c'è, ad esempio, uno specchio sul muro o altre cose strane). Non esiste alcun elemento esterno che li possa aiutare a rispondere né alcun mezzo per comunicare. In definitiva, A e B non possono vedere altro che la facciata del muro che sta davanti a loro, C può vedere il cappello di B, e D può vedere quelli di B e C.
Lo conoscevo un tantino diverso quest'indovinello...è stato un po' allungato ed in devinitiva reso piu complicato
ANDREA è stato sicuramente il piu preciso...anche se credo e mi permetto di sintetizzare il tutto cosi:
di qualsiasi colore sia il cappello di B...dato il silenzio di D...C può dedurre che il suo cappello è di colore differente da quello di B.
PS:io lo ricordavo con 3 sole persone(beh in questo caso A non è che servisse a molto)ma ben 5 cappelli(2 neri e 3 bianchi)...2 dei quali a caso vengono nascosti e 3 indossati dai condannati che,potendo vedere solo il cappello dei propri compagni,uno alla volta devono rispondere correttamente alla domanda "di che colore hai il cappello?"!
in questo caso l'unico a poter rispondere in modo corretto è il 3° interrogato.
Non avete notato che ha detto che la soluzione è stata data "Dopo un minuto...".
In pratica C, vede un cappello nero davanti a se, e deduce che se anche lui lo avesse nero, D avrebbe risposto al volo che il proprio era bianco (giacchè sapevano che i cappelli erano 2 b e 2 n).
Dal silenzio di D, C deduce che il proprio è diverso da quello di B
A e B hanno un muro davanti, quindi non possono dedurre niente.
Se D vede 2 bianchi allora può dire con certezza che il suo cappello è nero; se vede 2 neri, il suo è bianco.
Se D vede 1 bianco e 1 nero, non può sapere il colore del suo cappello e gli conviene stare zitto. Dal silenzio di D, C capisce che il suo e quello di B cono di colore diverso, quindi se il cappello chi gli sta davanti (B) è nero, il suo allora è bianco e viceversa.
In definitiva sono 2 le persone che potrebbero parlare.....
Interessante, ma credo che nel testo si dovrebbe specificare che "B" e "C" possiedono due cappelli differenti... Altrimenti lascia spazio ad equivoci...
Commenti