Certificato di Registrazione
- Data del deposito:
- 09/12/2020 ore 15:52:13
- Seriale marca temporale:
0073 9030 d7cd 3061
Opera registrata:
La perdita di tempo pare essere una non colpa per chi è chiamato a gestire la res publica. Questa impalpabile, indefinibile, inarrestabile entità del tempo che passa è considerata insignificante dai più, poiché nel momento vissuto non manifesta le sue implicazioni e cioè la differenza tra il dire e il fare, tra il fare e il rinviare, tra il pericolo e la sicurezza. Insomma ritardare, lasciar correre il tempo senza agire può essere causa di conseguenze gravissime, inclusa la perdita di vite umane. Quando lo stato italiano si doterà di leggi contro lo spreco del tempo?
Il presente certificato, validato da marca temporale che associa data e ora certe, è un documento informatico legalmente valido e opponibile a terzi (art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale d.lgs. 82/2005).
La marca temporale è conforme al Regolamento UE eIDAS e pertanto la sua validità è riconosciuta da tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Il diritto di autore è riconosciuto in 185 Stati grazie alla ratifica della Convenzione di Berna come sottoscritta e successivamente integrata ("Convenzione"): il soggetto che ne ha la titolarità in uno degli Stati che hanno ratificato la Convenzione ne ha la legittima titolarità e il pieno esercizio anche negli altri Stati aderenti alla Convenzione.