Certificato di Registrazione
- Data del deposito:
- 23/06/2022 ore 10:34:52
- Seriale marca temporale:
00d0 cf66 8143 dcf0
Opera registrata:
L'Europa e la sua sicurezza: il conflitto in Ucraina - secondo la Russia - pare dovuto tra le altre ragioni al progettato e osteggiato ingresso del paese nella nato. L'Europa Occidentale, che si è attivata in difesa dell'Ucraina, ha recentemente invitato il governo del paese a divenire membro dell'Unione Europea, proprio mentre in ambito europeo si acuisce la necessità di costruire un esercito comune al quale tutti i partner dovranno contribuire. Ma questo non significa che anche l'Ucraina, futuro membro, dovrà farne parte? Non significa, in termini militari e relativamente alla motivazione russa sopra citata, sostituire la nato con l'Esercito europeo e quindi attribuire a Mosca l'improbabile ingenuità di accettare la condizione oggi rifiutata? Infine ove si confermi il progetto della difesa comune europea che includa l'Ucraina non si potrà ignorare il pericolo di esporre i nostri figli e nipoti al rischio del ripetersi di un futuro conflitto con la Russia per le stesse ragioni...
Il presente certificato, validato da marca temporale che associa data e ora certe, è un documento informatico legalmente valido e opponibile a terzi (art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale d.lgs. 82/2005).
La marca temporale è conforme al Regolamento UE eIDAS e pertanto la sua validità è riconosciuta da tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Il diritto di autore è riconosciuto in 185 Stati grazie alla ratifica della Convenzione di Berna come sottoscritta e successivamente integrata ("Convenzione"): il soggetto che ne ha la titolarità in uno degli Stati che hanno ratificato la Convenzione ne ha la legittima titolarità e il pieno esercizio anche negli altri Stati aderenti alla Convenzione.