Scritto da: Ilaria Pasqualetti
Cos'è una mamma? È difficile definire una mamma, servirebbe un libro intero, riassumendo potremmo dire che una mamma è tutto, ma sarebbe troppo generico. Una mamma è una donna, ebbene si è proprio una donna, una normalissima donna che ha passato nove mesi con una vita nel ventre, che ha sofferto per ore prima di dare alla luce suo figlio. Una mamma è colei che perde le notti i primi mesi perché il figlio non dorme e lei si deve scordare di farsi una dormita di otto ore consecutive per i prossimi anni. Una mamma è quella che si alza la mattina per portare il figlio all'asilo, poi a scuola, e quando il figlio cresce è quella che si alza sempre presto per preparare la colazione al figlio, che fa le dovute raccomandazioni quando esce la sera con gli amici e che non dorme fino a che non rientra. Si, la mamma poi è anche quella che, quando il figlio si sposa, prepara sempre qualcosa in più da mangiare per la famiglia di suo figlio. La mamma poi diventa nonna e diventa la seconda mamma di suo nipote ed aspetta in gloria che il figlio le porti i nipotini per mandare lui e sua nuora a mangiare una pizza in santa pace, perché sa quanto è stancante crescere un figlio. La mamma poi però inizia a perdere le forze, inizia a non ragionare, a non camminare bene e non si può più dedicare anima e corpo al figlio, e allora che succede? Succede che la mamma soffre per non poter più essergli, soffre perché sa che presto la sua vita finirà e non potrà più sostenerlo, soffre e soffre ancora, ma è grata alla vita per averle donato la cosa più bella del mondo. Una mamma non smetterà mai di essere una mamma anche in punto di morte. Una mamma è per sempre.
Ilaria Pasqualetti
Composto domenica 13 maggio 2018
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Ilaria Pasqualetti
    Se un bambino dovesse chiedervi cosa è l'amore ditegli che l'amore non si spiega, non gli dite che sentirà lo stomaco contorcersi quando lo incontrerà, che il cuore comincerà a correre all'impazzata, non ditegli che potrebbe durare per sempre o che potrebbe fargli molto male, non ditegli proprio niente sull'amore, lasciate che cresca e lo trovi, che lo scopra da solo, lasciate che sia una sorpresa e non un'aspettativa, lasciate che capisca quanto è bello l'amore, perché l'amore non si spiega, non si descrive, l'amore si vive.
    Ilaria Pasqualetti
    Composto mercoledì 14 febbraio 2018
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Cuore Matto73
      Ho visto crollare certezze costruite con muri di carta pesta, frantumarsi illusioni di vetro, sgretolarsi la fiducia di argilla, ho visto dipingere vite fantastiche con colori evanescenti e persone erigersi con monumenti di ghiaccio, ho conosciuto troppe persone che hanno provato a costruire qualcosa con basi troppo fragili facendo apparire forte qualcosa che non lo era, e niente di tutto quello che ho visto ha creato ricordi per cui sorridere, ha solo creato corazze indistruttibili per un esercito pronto a combattere per difendere le proprie fragilità, ha generato branchi di animali inferociti che aggrediscono qualsiasi cosa, anche la più innocua, ha resto insormontabili anche le scalate più semplici, e questo è il risultato di chi ha voluto mostrare solo la sua apparenza.
      Ilaria Pasqualetti
      Composto venerdì 10 marzo 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Cuore Matto73
        Non saranno mai felici coloro che soffrono d'invidia, avranno sempre lo stomaco sotto sopra nel vedere la felicità altrui, vedranno gli altri avere cose che loro non hanno e soffriranno per questo, non andranno molto lontano, perché l'invidia corrode dentro, e questo solo perché non sono riusciti dove altri invece hanno vinto, forse se non sono riusciti un motivo c'è, e chiedersi il perché non sarebbe male, se io ho quello che tu non hai ma vorresti, forse qualcosa di sbagliato lo hai fatto, pensaci.
        Ilaria Pasqualetti
        Composto martedì 18 ottobre 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Cuore Matto73
          Voglio vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, perché ogni giorno che passa è un giorno che non rivivrò più e con lui moriranno tutte le emozioni vissute, non mi accontento più dei ricordi, quelli li lascio accantonati in un cassetto, voglio assaporarle le emozioni, voglio nutrirmi di loro ogni singolo giorno, e per fare questo devo cogliere tutto ciò che mi tiene acceso il cuore.
          Ilaria Pasqualetti
          Composto lunedì 10 ottobre 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Cuore Matto73
            Si sbaglia, si sbaglia per troppo amore, per paura, per gelosia, si sbaglia inconsapevolmente ma si sbaglia, ci attacchiamo ad ogni cosa pur di tenerci la persona che amiamo, e per questo capita che siamo "troppo" presenti, non calcolando che lo stare troppo addosso ad una persona è un modo per perderla. Non si dimostra amore soffocando una persona, anzi, proviamo a mettere una busta di plastica sopra ad un bellissimo fiore, quando può vivere, noi pensiamo di proteggerlo dalle intemperie, il sole troppo forte può bruciarlo, la pioggia può annegarlo, ma anche la mancanza di aria può ucciderlo, ed un fiore è generato per sopportare le intemperie, ecco, quel fiore è l'amore, se gli togli l'aria, muore, ma se lo lasci scoperto, affronterà tutte le difficoltà ma vivrà e sarà sempre più resistente. Lasciamo allora che l'amore viva con quello di cui ha bisogno, togliamo quella busta di plastica dal fiore e vedremo che avrà colori inimmaginabili e profumi inebrianti... esattamente come l'amore.
            Ilaria Pasqualetti
            Composto domenica 9 ottobre 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Cuore Matto73
              Chi ragiona col cuore non potrà mai calcolare un'emozione, chi ragiona col cuore le emozioni le vive quando arrivano, chi ragiona col cuore ha una marcia in più, ha una dote che non tutti hanno, quella di amare e voler bene con sincerità ed umiltà. Sono rare queste persone, se ne trovate una, fatene tesoro.
              Ilaria Pasqualetti
              Composto martedì 4 ottobre 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Cuore Matto73
                Sono le sofferenze che rendono forte una persona, il passato non può essere lasciato alle spalle come molti dicono, è proprio il passato che costruisce le persone nel futuro, una persona passa una vita a soffrire e poi si ritrova a dover lottare sempre e comunque per realizzare un sogno, per avere un po' di serenità, lotta imperterrita per avere amore ed affetto, per ritagliare qualche attimo contornato da sorrisi, la vita è una lotta continua, ma le sofferenze del passato hanno costruito delle armi con cui combattere, hanno fatto sì che non ci sia resa se si vuol raggiungere uno scopo, che sia un amore, che sia un'amicizia, che sia qualsiasi cosa, la lotta può essere ardua ma la conquista l'avremo solo se prenderemo quelle armi e le useremo per arrivare a ciò che vogliamo conquistare.
                Ilaria Pasqualetti
                Composto martedì 4 ottobre 2016
                Vota il post: Commenta