Fin quanto in cammino, anche il Saggio può perdersi.
Composto mercoledì 16 giugno 2021
Fin quanto in cammino, anche il Saggio può perdersi.
La vera saggezza non è fermarsi all obbligo di dare precedenza, ma procedere su una, strada principale libera sapendo che qualcuno potrebbe non concedere la precedenza.
Ci sono degli ordini naturali che regolano il corso degli eventi, finché non arriva l'ordine innaturale della raccomandazione.
I veri Eroi non sono quelli che sfoggiano medaglie sul petto, ma coloro che continuano in un quotidiano eroismo in un silenzioso anonimato... Il resto è solo fanfara.
Il Potere vissuto come privilegio da mantenere anziché come funzione sociale da esercitare, è inevitabilmente un potere corrotto, ed il potere corrotto genera una società violenta.
Un Relitto alla deriva può approdare a lidi meravigliosi, un Capitano senza ciurma può marcire in un porto.
Non ogni Regina avrà il trono che merita, non ogni Pagliaccio avrà il circo che gli spetta, ma gli stronzi avranno ognuno il proprio marciapiede, su cui giacere, alla pubblica vista.
L'uomo onesto sarà screditato, mistificato, vilipeso... Perché la sua onestà è d'impiccio per il malaffare altrui. E l'Apparenza rimpiazzerà gli onesti con i ladri ed i corrotti, applauditi ed osannati dalle masse.
Il rischio in una moltitudine è di imbattersi negli imbecilli... nella solitudine dovrai sopportare al massimo uno.
Chi vanta coerenza sostenendo di essere sempre lo stesso, di essere in matura età quello che era a venti anni... mi viene da pensare che vita non l'abbia mai sfiorato.