Caro Mattia sei un meraviglioso dono per tutti per noi che ti amiamo e per le persone che conoscerai nel proseguo della tua vita e ti vorranno bene Ricordalo sempre, soprattutto quando passerai dei momenti difficili. Non avere paura, di niente e di nessuno, quando si tratta di vivere la tua vita. Vivi le tue speranze e insegui i tuoi sogni, non importa quanto siano difficili da realizzare o quanto "impossibili" possano sembrare agli altri. Sappi che noi, gli altri siamo tutti persone comuni. Qualcuno forse indossa dei cappelli alla moda, ha grandi titoli o potere e tu potresti essere portato a pensare che queste persone siano sopra gli altri. Non credere a questa menzogna. Hanno gli stessi tuoi dubbi, timori e speranze. Metti sempre in discussione l'autorità, ma sii prudente sulla maniera in cui lo fai. Abbi sempre tanti sogni da realizzare e una grande voglia di raggiungerli. Abbi una lunga lista di tutto ciò che vorrai fare: viaggiare e conoscere luoghi diversi, imparare un mestiere, conoscere il mondo e "farlo" il tuo mondo. Impegnati a realizzare questi sogni da adolescente proiettati nel futuro. Non cullarti nel dolce far niente dell'adolescenza. Non dire mai: "Lo farò domani o il prossimo mese o l'anno prossimo". Questo è il modo più sicuro per rinunciare a fare qualcosa. Non c'è domani. Non esiste momentò giustò per iniziare qualcosa. Il momento è adesso per costruire le fondamenta del tuo Domani. E Domani scegli una professione che ti piace. Certo, non tutto sarà facile, ma un lavoro dovrebbe portare appagamento, realizzazione ed è questo che ti auguro. Attenzione a scegliere un lavoro soltanto per denaro: paralizzerà la tua anima. Oggi abbraccia le persone a cui vuoi bene. Dì loro quello che significano per te. Ma fallo adesso, non aspettare domani. Buon Compleanno amore mio.
Si va avanti... perché indietro non sai nemmeno se ci vorresti tornare. E, allora, indossa la migliore maschera che hai e sorridi alle cose belle della Vita.
Non salire mai troppo in alto se per farlo hai bisogno dell'aiuto degli arrampicatori come te, loro ti proteggeranno a rimanere nella tua nuova posizione perché avranno un continuo bisogno di te. Se per farlo calpesterai chiunque incontrerai nel tuo cammino tanto più alta sarà la tua ascesa tanto più rovinosa sarà la tua discesa incontrando l'ironia e il disprezzo di coloro che non hai avuto rispetto. Con le proprie ali si può volare alto ma non salire troppo in alto.
"Chi si accontenta gode" è il modo di pensare di colui che non fa altro che accogliere quello che gli cade dal cielo. Colui che ha paura di lasciare il certo, del quale continuerà sempre a lamentarsi, per l'incerto che anela avere e che continuerà a rimpiangere. Colui che, ancor peggio, non ha voglia di fare qualcosa della propria vita e si rispecchia nella vita altrui continuando a riflettere di luce opaca. "Chi si accontenta non potrà mai conoscere la bellezza della vita".
Sii corretto con tutti, leale verso chiunque e onesto con te stesso. Non ti fare abbagliare dal vestito di seta, non ti fare intimorire dal vestito di acciaio e lascia che il vestito di gesso ti sia indifferente. Confezionati addosso un vestito di finta indifferenza che non faccia trapelare i tuoi sentimenti. Lo pagherai con la solitudine incompresa, ma mai con la tua dignità.
Trentacinque anni di matrimonio sono sicuramente tanti se fai il paragone con la tua età. Ma se la macchina del tempo restituisce ricordi avvolti in un velo di malinconia e brillanti sogni meravigliosi realizzati insieme ti sembra di aver vissuto ieri quel fatidico giorno; 10 giugno 1985.
Il legame più profondo è quell'amore che non ha corde che avvolgono con finta dolcezza, non ha nodi da sciogliere anche se per gioco. È quell'amore che vive nel rispetto della libertà reciproca e si nutre della vita stessa di chi si ama.
Quando si è se stessi la vita ci porta sulla strada giusta. Non ci sono più scelte difficili da compiere o problemi da risolvere. Così possiamo finalmente sentirci liberi dall'ansia, dalla tristezza, dall'insicurezza. Ma chi può essere certo di conoscere se stesso in quanto tale e non un insieme di pure e semplici proiezioni mentali dettati dalle situazioni sociali?
L'amore non ha paura del tramonto anzi si inebria dei suoi colori, dei suoi silenzi, dei suoi momenti magici. L'amore non teme il tramonto perché sa che dopo un tramonto ci sarà un'alba di vivere, di godere, di amare. L'amore è più forte di ogni tramonto, più forte del tramonto della vita perché si nutre della vita stessa per rinascere nelle ali di un gabbiano.