Dopo la paura si scatena la forza. Dopo un regime, c'è la sua trasgressione. Dopo la scossa, c'è un assestamento. Dopo la paranoia, c'è la constatazione del vero e del falso. Dopo l'incoscienza, c'è la sapienza. Ma dopo ogni incubo, si schiude un paradiso.
Che il coraggio del sapere, non abbandoni mai le vostre viscere. Sia sempre compagno fra le disavventure del vivere e alleato fedele nelle scelte più ardite. Quando le forze vi remeranno contro, lui saprà sollevarvi da terra. Sarà la scialuppa dei dispersi e l'unico vero appiglio sul quale poter contare.
È bello pensare che esista qualcuno pronto ad afferrarti, appena precipiti. Una mano caritatevole che ti raccoglie, levando ogni peso che grava sopra la testa.
Sono sempre più convinta che le strade abbiano impronte da seguire e persone da identificare. Riconosco i muri forati e le corazze indurite. Ma se tengo l'amore in bocca, anche i vermi mutano in farfalle.
Mai vergognarsi dei propri desideri, né dei progetti nei quali si ha investito. Perché in tutte quelle scene fantasticate, si nasconde un futuro pronto a materializzarsi.
Se ti innamori al primo sguardo, poi le sensazioni ti diranno altro. Di norma ci dimentichiamo che le persone sono casseforti difficili da aprire e non si può mai sapere cosa occultano.