Post inseriti da Mariarosaria Ambrogio

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi e in Racconti.

Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
L'amore è inevitabile; ci si innamora e basta, veniamo amati e basta; chi mai verrà a chiederti se vorresti amare, o chi ti domanderà mai perché ami. Ci sono così tante storie d'amore raccontate nei film, scritte, e tramandate a voce; raccontano l'amore come se fosse una specie di fortuna per pochi privilegiati; parlano dell'amore come se fosse un prezioso accessorio destinato solo ad alcuni favoriti dalla sorte, e dimenticano di dire nelle loro storie che l'amore e l'uomo hanno da sempre camminato insieme, e che l'uomo non potrà mai scegliere se amare o no, e l'amore non potrà mai decidere quale uomo valga o meno un tale sentimento. Nasciamo per amore, viviamo per amore; ognuno può decidere di dare all'amore il valore che più gli piace, e quale significato assume nella propria vita, ma questo non basterà a cambiare i fatti, e cioè che l'amore non muta, non svanisce, non si compra, non si domanda e soprattutto non ci chiede quanto ne vogliamo, se e quando lo vogliamo, perché forse l'amore è la ragione di tutto ciò che siamo.
Composto giovedì 5 novembre 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
    Non è l'altro a rendermi infelice, non è l'altro a rendere brutta la mia giornata. La felicità, la tristezza, la paura, e il coraggio risiedono tutti nel nostro cuore, li tiri fuori quando da un attento esame su te stesso, ne comprendi l'esistenza, escono fuori perché stai vivendo. Ogni sentimento non può essere influenzato o riflesso dall'esterno, perché la tua felicità è già lì, così come la tristezza; insomma il nostro meglio, o il nostro peggio non vengono da fuori, ma sono il risultato di una perfetta visione di noi stessi, di quell'occhio attento, che riesce ad esprimere il suo meglio a prescindere da ciò che lo circonda, o da chi lo circonda. Siamo noi la chiave per la felicità, il nostro umore non può derivare da chi mi sta vicino, o da cosa possiedo, ma deve partire dal fondo del nostro cuore per realizzarsi veramente e pienamente. Siamo fin troppo abituati ad attribuire a qualcun altro la causa del nostro male, ma se ci esaminassimo almeno un momento, potremmo comprendere quanto sia sciocco tutto questo; sono io, sono soltanto io a decidere cosa voglio da me stesso, e allo stesso tempo cosa voglio essere per chi mi sta vicino.
    Composto domenica 11 ottobre 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
      È facile mentire, è davvero facile apparire diversi da quel che siamo veramente; ma è allo stesso tempo troppo facile mentire a noi stessi, e perdersi dietro a quell'idea che abbiamo costruito, vivendo nell'illusione che abbiamo generato, dietro a quell'immagine che abbiamo noi stessi realizzato, perché incapaci di guardarci dentro, perché fin troppo fragili, perché lacerati dal tempo; perché non abbiamo ancora capito che le cadute servono a rialzarsi, e perché non abbiamo ancora compreso che l'unico modo per essere in pace con noi stessi consiste nel dirsi la verità, sempre.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
        È l'altro a rivelarmi chi sono. È dura ammetterselo, ma soltanto dal confronto con l'altro riesco a conoscermi, grazie a te riesco a capire i miei limiti, le mie capacità, i miei tormenti.
        Eppure una scala di conoscenza non esiste ancora; la vita ci pone così tante occasioni nuove e diverse, che se potessi annotare tutti i miei pensieri nel corso del tempo, e farne una somma alla fine della storia, sicuramente osserverei una collisione di pareri, tante idee contrapposte e impegnate a fare a botte; perché cambia il tempo, cambiano le circostanze, ma soprattutto cambio io. Il tempo ci trasforma, e lo fa tramite l'esperienza, cosicché non potrò mai dire: io sono fatto così; sei in errore a pensare d'essere fatto in un modo, perché la vita ti proverà il contrario, e che tu lo voglia o meno, ti renderai sempre più conto, col passare degli anni, che non sarai mai abbastanza uomo, se non camminerai in mezzo ad altri uomini.
        Composto sabato 4 luglio 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
          Richiede forse più forza l'amore? O non ha bisogno di nient'altro, se non di lasciarsi prendere.
          Nasciamo dall'amore, ci affermiamo come persone adulte e poi ci disperdiamo in un mondo che c'insegna a fare le differenze, a calpestare l'altro, ad affermarci esseri potenti, a esibirci, ma a poco amare; sì, lasciamo l'amore a casa, rinchiuso in quelle mura domestiche; quasi come se l'amore fosse un oggetto caro, lo lascio chiuso a chiave nel cassetto della mia scrivania e non ci penso più. Ma come si fa a tracciare una linea dell'amore? L'amore non ha confini, non ha limiti, ci sceglie senza la nostra approvazione, e non è circoscritto, non è invadente, non è mai abbastanza, e tutti, proprio tutti, dalla prima persona che incontriamo giù per strada uscendo di casa, tutti abbiamo bisogno del tuo, del mio, dell'amore.
          Se tutti riuscissimo a portarci appresso, o meglio ancora, ad essere l'esempio dell'amore, con libertà e serenità, una piccola briciola d'amore da donare a quello sciagurato a cui nessuno pensa, se solo riuscissimo a non porre dei limiti alla nostra capacità di amare, potremmo cambiare il mondo.
          Solo l'amore salverà il mondo.
          Composto giovedì 12 marzo 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
            Sincerità, quando riesco a parlarti con il cuore; talvolta siamo noi a non voler comprendere, a voler essere sordi, e paradossalmente diveniamo infedeli; per mancanza di coraggio evitiamo di guardare la realtà che è sempre lì davanti a noi, il cuore è sempre in grado di setacciare la realtà, non agisce per interesse e non si fa ingabbiare dall'illusione. Perché è vero che il cuore parla sempre, ma siamo noi a decidere se volerlo ascoltare.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Mariarosaria Ambrogio
              Sono le aspettative, il sentimento che hai provato, e il tempo e la passione che hai impiegato per realizzare un sogno, che ti appannano la vista; vorresti che gli altri vedessero con i tuoi occhi, ma ognuno ha un modo diverso di entrare nelle cose, ed è forse proprio questo il bello e il brutto del sentirsi tanto vicini all'altro, quanto lontani. Ognuno ha una storia, un suo futuro, ma soprattutto un suo presente, ed è in quel presente che non puoi permetterti di fuggire, continuando a coltivare le tue passioni, e impiegare ore, giorni, mesi, e anni volti a costruire un sogno, il tuo sogno. Tutti abbiamo vite diverse e percorsi diversi, e tutti abbiamo inizi identici e fine identica, ma in mezzo a questi, tutti abbiamo la possibilità di essere felici, innamorati, tristi e soli, di essere persone che sognano, cadono, si rialzano e continuano a viaggiare. Quant'è straordinariamente dolce il sentirsi tanto diversi e tanto simili, tanto lontani e tanto vicini.
              Composto sabato 21 febbraio 2015
              Vota il post: Commenta