Scritto da: Michele Acanfora
in Diario (Quotidianità)
Per quanto può dominarci il nostro sconforto, quando con fede alziamo gli occhi al cielo e invochiamo Dio, avvertiamo in noi quella potenza benefica che ci ristora e ci rafforza.
Commenta
Per quanto può dominarci il nostro sconforto, quando con fede alziamo gli occhi al cielo e invochiamo Dio, avvertiamo in noi quella potenza benefica che ci ristora e ci rafforza.
C'è un potere misterioso che inspiegabilmente rende vivi quei legami profondi con chi non c'è più fisicamente, ma che continua a tenerci per mano in una dimensione diversa, in cui è l'anima a sentire e a vedere.
Quando abbiamo l'opportunità di offrire affetto a una persona a noi cara, pur non essendo ricambiati come noi vorremmo, doniamolo quando questa persona è in vita. Tutto ciò che resta, e crea buoni frutti, è ciò che nella nostra vita siamo riusciti a donare con un cuore sincero.
Anche se le situazioni della vita possono dissuaderci dal seguire la retta via, noi restiamo saldi ai nostri ideali di giustizia e di lealtà, rimanendo lontani da un sistema dove regna la sopraffazione e la disonestà.
Bisogna apprezzare le cose belle e semplici che Dio ci dona nella nostra vita. Possono sembrare cose scontate a cui non diamo valore: una persona al nostro fianco che ci ama; un lavoro onesto e dignitoso; un rapporto di amicizia speciale che ci rallegra il cuore. Sono tutte cose che spesso per noi diventano un'abitudine, non cogliendo il magico potere che esercitano nella nostra vita.
Non tradiamo mai quella parte di noi stessi, che anche se invecchiamo ogni giorno di più, rimane perennemente fanciulla, ammaliata solamente dalle cose semplici e autentiche.
Certe esperienze ci temprano più di ogni altra cosa... diventano uno strumento per fortificarci e plasmarci; ci lasciano in eredità grandi insegnamenti, che nessuna scuola o università è in grado di impartirci: rappresentano un vero strumento di formazione. Anche se queste sono toccanti, difficili e dolorose, racchiudono il senso autentico delle cose: sono un tesoro per l'anima!
Quando ti accorgi che a nessuno più di tanto importa delle tue difficoltà, e del tuo stato d'animo, non puoi rimanere deluso, immobile, e piangerti addosso per sempre... è necessario invece reagire; impegnarsi al massimo, non rimanendo a vita sulla bocca di tanti, che non solo non farebbero nulla per aiutarti, ma sono i primi a giudicarti.