- Belloq: Che peccato che debba finire così tra noi due dopo tanti incontri stimolanti. In fondo mi dispiace. Dove troverò un nuovo avversario che riesca a stare al mio livello? - Indiana Jones: Perché non prova in qualche fogna?
Chiunque può aiutarmi a raccogliere capitali per dirigere un'azienda, ma chi ha metà delle motivazioni di un padre che cerca di salvare i propri figli?
- John: Dottor Stonehill? Sono John Crowley. Tutti dicono che lei sta per fare una grande scoperta scientifica. - Robert: Io non sto per fare proprio niente. - John: Quanto ci vuole per dimostrare la sua teoria?
Indiana: Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po' di fortuna avrà già preso il Santo Graal. [in Turchia] Brody: C'è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?
C-3PO: "Vittime del potentissimo Sarlock, sua alta eccellenza si augura che morirete in modo onorevole, ma se qualcuno di voi volesse implorare clemenza, il grande Jabba the Hutt ascolterà le vostre suppliche". Ian Solo: "C-3PO, dì a quella disgustosa massa putrescente verminosa che questa soddisfazione non gliela daremo mai!"
Noi non seguiamo mappe di tesori nascosti e la X non indica, mai, il punto dove scavare. [tempo dopo a Venezia] ... dieci! La x è il punto dove scavare.
Sallah: Scusate ma cos'è questo "Junior" con cui vi chiamate? Henry: È il suo nome! Henry Jones "Junior"! Indiana: Io sono Indiana! Henry: Si chiamava il tuo cane "Indiana". Sallah: Un cane? Tu porti il nome di un cane? [Ride[ Indiana: Ho un sacco di bei ricordi di quel cane!
"Senti, altezza serenissima, mettiamo in chiaro una cosa, io gli ordini li prendo da una sola persona: da me!" "C'è da meravigliarsi allora come mai sei ancora vivo".