Spike: Non riesco nemmeno a sbronzarmi. Perché fanno le bottiglie così piccole? È inumano. Sarebbero morti in migliaia se l'avessimo salvata Angel: Si Spike: Lei non l'avrebbe voluto Angel: Si. Ho provato a chiamare Weasly. Nessuna risposta Spike: Credo che se ne sia andata. È una dannata beffa. Tipo: ecco come sarebbe una bottiglia di whisky se ne avessi davvero una, o... ecco un drink ma come se lo vedessi da molto lontano Angel: Cosa vuol dire poi? Dico davvero [Spike gli mostra la bottiglietta] Spike: Era... una... battuta sulla prospettiva Angel: Andata. Che vuol dire che se ne è andata Spike: Beh nel mondo degli uomini quando una persona muore... muore.
Drogyn: Angel Angel: Sei il guardiano dell'abisso Drogyn: Lo sono da decenni Spike: E allora che diavolo... Drogyn: Non chiedere, non fare domande. Fammi una sola domanda e io ti uccido, subito, sul colpo. Non pensare per un momento che non possa. Angel: Può e lo farebbe Spike: Eh? Drogyn: Siete qui per Illyria Angel: Si Drogyn: Entrate Spike: Ma come... Drodghin: Che cosa ti ho detto neppure un minuto fa!? Non. Chiedere. [si allontana] Angel: Fa sul serio, non gradisce le domande Spike: Ma perché diavolo? Angel: Non può mentire [...] Drogyn: Non avrei mai pensato di vederti qui Angel: Potrei dire la stessa cosa Spike: Quindi voi due vi conoscete... [Drogyn si volta e lo guarda] Spike: Era un'affermazione! So già che vi conoscete Drogyn: Vi dirò tutto ciò che posso. Gli antichi erano demoni puri. Lottavano come noi respiriamo, senza sosta, i più grandi furono sepolti perché la morte non era la loro fine. Illyria suscitava timore e amore come pochi, giaceva nei meandri più profondi dell'abisso... fino alla sua sparizione un mese fa Spike: Ti soffiano una bara da sotto il naso e te ne accorgi dopo un mese, sei proprio uno schifo di guardiano, lo sai? [alza le mani] era un'altra affermazione Drogyn: Al tuo amico piace parlare Angel: Così tanto che ha ragione a volte... un tempo non era così facile rubarti qualche cosa Drogyn: la bara non è stata rubata, è scomparsa... credo che fosse una cosa predestinata, parte del piano di fuga di Illyria e riguardo la mia disattenzione... le mie responsabilità non sono poche. Spike: Che io sia dannato. Angel: Fin dove arriva? Drogyn: Fino alla fine... attraversa tutta la terra Angel: Quindi la bara è scomparsa, telestrasportata, ma poi recapitata a noi Drogyn: Illyria aveva un grande potere, così grande che dopo milioni di anni dalla sua morte, da qualche parte sulla terra ha ancora seguaci. È stata liberata, l'essenza del demone. Spike: Si che è stata liberata! Perché credi che siamo qui? E qual è il colore che preferisci? Qual è la canzone che preferisci? Chi è il portiere del Manchester United? [gli mostra il terzo dito] E quante dita ti mostrando adesso, bello? Vuoi uccidermi? Provaci! Ma non ho tempo per le stronzate Drogyn: Il potere di richiamare Illyria giace qui, ci vuole un campione che abbia viaggiato da dove giace a dove appartiene Angel: Ne hai due proprio qui Drogyn: Ma ora la sua essenza è libera. Se riportate il sargofaco nell'abisso, farà uscire Illyria dalla vostra amica ed entrerà in ogni singola persona che incontrerà tornando. Diverrà l'equivalente mistico di una pandemia. Illyria si anniderà in ogni anima lungo il tragitto per evitare di stare in trappola e centinaia di migliaia di persone... morranno agonizzanti per salverne una Angel: No... Spike: È pura follia Drogyn: Questo è un luogo di pura follia. Preparo l'incantesimo... a voi la scelta Angel: al diavolo il mondo! [segue Drogyn]
Angel: questo può suonare un po' presuntuoso ma... uno di voi mi tradirà [Spike alza la mano]... Wesley? Spike: ehm... posso rinnegarti tre volte? Angel: Vail è lo stregone del gruppo, tu sai di magia e hai visto la sua casa, lui sa che faresti di tutto per metterti al mio posto. Wesley: questo non è molto lusinghiero. Angel: ma ti darà modo di entrare. Illyria, Izirial e il diavolo e altri tre membri del circolo cenano insieme quasi ogni sera... Illyria: farò trofeo delle loro spine dorsali. Angel: è bello averti in squadra. Gunn: la tua amica, la senatrice Booker ha un ufficio a west Los Angeles. Tu sai già che è di pura stirpe infernale e che tende a circondarsi di vampiri. Gunn: ah speravo fossero vampiri, ne ho polverizzati pochi quest'anno, [si rivolge a spike] senza offesa... Spike: fugurati. Angel: Spike... Spike: Bene... prima di tutto non porterò alcun amuleto, braccialetti, spille, pendenti, fermagli o anelli. Angel: Bene, ti servirà un sonaglio. Spike: ah... il bambino. Angel: e una legione della ferocie confraternita deve essere restituito alla madre, la famiglia adottiva smembrata Spike: sarà fatto. Angel: l'arciduca Sebassis ha oltre 40. 000 demoni al suo comando, gli altri membri del consiglio lo temono... è un giocatore chiave, quindi è mio. Lorne... Lorne: ah... io non sono un combattente ali d'angelo, non ho mai avuto il fegato per esserlo, sono il tuo anello debole. Angel: voglio solo che tu affianchi Linsdey.
Spike: D'accordo... dobbiamo stabilire delle regole. Primo: non mi dai più pugni in faccia. Secondo: quando io ti do un pugno in faccia, tu mi dici cosa hai sentito, così posso annotarlo nei miei appunti. Terzo: non toccare i miei appunti! Quarto... Illyria: Mi eccita farti del male Spike: Bè dovremmo sistemare questa cosa, perché io... [Illyria lo colpisce con un calcio in faccia]
[...]
Connor: qui tutti sono dei supereroi? È un posto pazzesco. Angel: Sono per lo più degli impiegati. È piuttosto noioso come posto. [spike viene scaraventato fuori dalla stanza da illyria] Spike: sporca baldracca! Ti torcerò il collo con le mie mani. [rientra nella stanza].
Spike: quante storie! Quella cosa stava per attaccarti! Era sulla tua schiena cosa avrei dovuto fare? Angel: chiedermi di girarmi? Spike: In piena battaglia!? Non c'era tempo! Angel: A te piace infilzarmi Spike: Ma! Sono scioccato, scioccato e anche offeso. Io preferisco colpirti con oggetti smussati Angel: senti ti abbiamo portato con noi perché ci dispiaceva per te Spike: se non era per me, ti mangiava, smettila di lagnarti.
- Giles: Forse Willow ha avuto l'idea giusta. Da quando Oz se ne è andato, sembra più lucida. - Buffy: Bè è ancora molto scossa, ma reagisce piuttosto bene. - Spike: Ma che, siete ciechi voi due? Sta in piedi per miracolo... se ne accorgerebbe chiunque.
Buffy: Ehi! Sei coperto di ferite sexy, Spike. Spike: Sì. Mi sento molto sexy. Dove sei stata? Buffy: Sono caduta e mi sono confusa. Willow mi ha aggiustata, lei è gay. Spike: Willow ti ha aggiustato? Io credevo che ti avrebbe rottamato. Buffy: Anche loro sono molto confusi. Che facciamo cominciamo adesso? Spike: Dammi un minuto. Ho qualche osso da rattoppare. Buffy: Perché hai lasciato che Gloria ti facesse male? Spike: Voleva sapere chi è la chiave. Buffy: Oh, posso dirglielo io, così tu non dovrai... spike: No! Non lo fare mai. Gloria non deve mai saperlo. Buffy: Perché? Spike: Perché Buffy, l'altra Buffy, non tanto piacevole... se dovesse succedere qualcosa a Dawn, ne sarebbe distrutta e non potrei vivere sapendo che soffre. Mi farei uccidere da Gloria prima. E l'ho quasi fatto. [Bacio] Spike: E il mio robot? Buffy: Il robot non esiste più. Il robot era volgare e osceno. Spike: Lo so ma io... Buffy: No. Quella cosa, non era reale. Quello che hai fatto per me e per Dawn... quello era reale. Non lo dimenticherò.
Certe volte ti invidio al punto da soffocare. E certe volte penso di stare meglio di te. Esserle tanto vicino e non possederla. Essere solo anche quando la stringi. Sentirla, sentirla vicino a te, tutta intorno a te, il suo odore... ... No, pensandoci bene stai meglio tu!
[Spike, eroe moderno...] Donna: Grazie, grazie, quella cosa stava per uccidermi! Spike: Beh, ma cosa ti aspetti? Te ne vai in giro da sola, di notte... ho una mezza voglia di ucciderti anch'io! Donna: Cosa? Spike: Voglio dire, onestamente, che tipo di ritardata indossa tacchi come quelli in un vicolo buio? Fai due passi e ti rompi una fottuta caviglia! Donna: Stavo solo tornando a casa! Spike: Beh, prendi un taxi, deficiente! Ah, e se uno sconosciuto ti offre delle caramelle, non salire sulla sua macchina... [La donna si allontana] Spike: Stupida vacca!