Estella, tu lo sai che ti amo, ti ho amato dalla prima volta che ti ho visto. Scioccamente avevo sperato che la signorina Havisham ci avesse destinato uno all'altra. Evidentemente era un'idea assurda.
Tu sei in ogni mio pensiero, sei parte della mia esistenza, sei parte di me. Te l'ho detto sei in ogni mio pensiero, in ogni riga che abbiamo mai letto dalla prima volta in cui venni qui.
Tu sei nel fiume, sei nelle vele delle navi, sei nel mare, nelle nuvole, nelle pietre di Londra. Fino alle ultime ore della mia vita tu rimarrai in me, parte di quel poco che c'è di buono e parte del male, anche se io ti assocerò sempre al bene.
Non è bella, incantevole... allora amala! Amala Pip! Se ti ferisce amala, se ti respinge amala, se ti spezza il cuore amala e più il cuore è adulto e più sarà doloroso, ma amala, amala, amala!
E tu sai cos'è l'amore Pip? È cieca devozione, è umiliazione di se stessi, è degradazione, è totale sottomissione, è donare il cuore e l'anima come un giorno feci con quell'uomo.