Shrek: Ora và di là e vedi se trovi le scale. Ciuchino: Scale? Non cercavamo la principessa? Shrek: La principessa sarà in cima alle scale, nella stanza più remota della torre più alta. Ciuchino: Come fai ad esserne sicuro? Shrek: L'ho letto in un libro una volta. Ciuchino: Ci sto! Tu pensa al drago, io penso alle scale. Ah, le trovo quelle scale. Gli faccio il sederino rosso, eh sì, dopo non sapranno più dove portano... le riduco a chiocciola... si sa, la vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale... io le ho sempre salite... vorrei avere un gradino, proprio qui, ora, ci salirei sopra!
Shrek: Prima arriviamo a Duloc e meglio sarà... Ciuchino: Ah, sì! Ti piacerà, principessa, è bellissima! Fiona: E cosa mi dite del mio futuro sposo, Lord Farquad? Shrek: Bè, diciamola così: di uomini della sua statura si è... a corto! Ah! Ah! Ah! Ciuchino: Non lo so, Shrek, c'è chi ha di lui una... bassa opinione! Ah! Ah! Ah!
Shrek: Gli orchi sono come le cipolle. Ciuchino: Sniff... puzzano? Shrek: Sì... no! Ciuchino: Ah, ti fanno piangere? Shrek: No! Ciuchino: Ah, li lasci al sole e diventano marroni e poi spuntano i peletti bianchi? Shrek: Tutti e due abbiamo gli strati! Ciuchino: Aah, tutti e due avete gli strati? Sniff... bleah... Sai, non a tutti piacciono le cipolle... Torte! A tutti piacciono le torte, le torte hanno gli strati. Shrek: Non mi interessa che cosa piace a tutti! Gli orchi non sono come le torte! Ciuchino: Sai cos'altro piace a tutti? Le lasagne. Hai mai conosciuto qualcuno a cui dici "hey prendiamo le lasagne" e lui risponde "non mi piacciono le lasagne". Le lasagne sono squisite.